rotate-mobile
Cronaca

Dai mozziconi, alle deiezioni canine fino alle bici: "Ogni cosa al posto giusto", la campagna del Comune per il decoro

Campagna su canali cartacei e digitali, la vicesindaca Bettini: “Importanti piccoli gesti e comportamenti dei singoli”

Spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone, senza lasciarlo per strada. Raccogliere le deiezioni canine negli appositi sacchetti, da buttare nella spazzatura. Parcheggiare le biciclette negli appositi stalli, non dove rischiano di intralciare il passaggio. Sono le "buone abitudini" al centro della nuova campagna di comunicazione del Comune che da novembre comprirà su canali digitali, cartacei e social.

“Ogni cosa al posto giusto” è lo slogan scelto dal Comune. Immagini, grafica e post-produzione sono a cura degli studenti Apab, istituto di formazione riconosciuto, che hanno fatto dono alla città del loro lavoro. La campagna si dislocherà su locandine e manifesti, sui display del circuito di digital signage del Comune, in biblioteche, teatri, infopoint e poi quelli del circuito Digital Led, ubicati all’ingresso e all’uscita della città, nonché quello “a torre” situato a Firenze Sud nei pressi del Tuscany Hall e sul web grazie ai canali social ufficiali della Città di Firenze.

Locandine, manifesti e pannelli digitali ospiteranno tre diverse grafiche, che esplicitano l'essenza della campagna. Raffigurano una bicicletta lasciata in corrispondenza di un attraversamento pedonale, a fronte di altre parcheggiate correttamente, un mozzicone di sigaretta spento per terra accanto a una ‘cicca’ depositata correttamente nel posacenere e infine deiezioni canine abbandonate a fronte del sacchetto apposito buttato come si deve nel cestino della spazzatura, sotto gli occhi del nostro amico a quattro zampe. Questi i tre esempi scelti per il lancio della campagna, che poi si estenderà ad altre "buone pratiche".

“Il decoro e la bellezza della città sono responsabilità di tutti, ognuno può e deve fare la propria parte perché è attraverso i piccoli gesti dei singoli che può generarsi un cambiamento positivo. Questa campagna si propone proprio di educare e sensibilizzare tutti", commenta la vicesindaca Alessia Bettini, ieri alla presentazione in Palazzo Vecchio.

“Vivere Firenze significa soprattutto rispettarla. Sono i comportamenti dei singoli a determinare il livello di decoro e di pulizia degli spazi pubblici. Si tratta di piccoli ma fondamentali gesti basati su gentilezza, educazione e senso civico. Mettere ogni cosa al posto giusto vuol dire avere a cuore la nostra città”, questo il testo che si troverà sui manifesti.

FOTO - Le locandine della nuova campagna del Comune per il decoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai mozziconi, alle deiezioni canine fino alle bici: "Ogni cosa al posto giusto", la campagna del Comune per il decoro

FirenzeToday è in caricamento