rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Oggetto ‘sconosciuto’ nell’auto del partner? Un fiorentino su 5 si ingelosisce

Come reagireste davanti ad un oggetto mai visto prima nell'auto del vostro partner? Secondo un'indagine della Direct Line in molti lo collegherebbero ad una scappatella del partner

Come reagireste davanti ad un un oggetto mai visto prima nell'auto del vostro partner? Secondo un'indagine del Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione online, quasi un fiorentino su 5 (17%) collegherebbe immediatamente l'oggetto trovato in macchina ad una scappatella del partner, non prendendo in considerazione neanche per un secondo di concedere il beneficio del dubbio al malcapitato.

Ma la reazione più diffusa non è la scenata di gelosia: il 36% del campione reagisce con nonchalance fingendo che tutto vada bene e il 22% ammette di non accorgersi di nulla. Al contrario il 20% confessa di essere sospettoso e di scandagliare immediatamente la macchina del partner alla ricerca di prove scottanti…(spesso non trovando nulla), mentre il comportamento, forse più bizzarro, è quello attuato dal 5% dei fiorentini che dichiarano di buttare l'oggetto galeotto cercando di dimenticare l'accaduto.

Eppure dall'analisi emerge che la macchina, per alcuni automobilisti fiorentini, è considerata un 'luogo' assolutamente inespugnabile e sicuro dove poter custodire i propri oggetti cari: il 9%, infatti, confessa di tenere oggetti nascosti nella propria auto e tra questi il 5% trova che l'auto sia il luogo più sicuro per antonomasia. Solo il 4%, forse conoscendo l'istinto da segugio del partner, pensa che nascondere oggetti in auto sia una pessima idea e vi nasconde di tutto tranne i regali.

Oltre agli oggetti nascosti ci sono altri oggetti che vengono, senza alcuna intenzionalità, comunemente dimenticati in auto: statisticamente ciò che a Firenze si lascia più spesso nell'abitacolo dell'auto è l'ombrello (56%). Al secondo posto troviamo il telefono cellulare, lasciato in macchina dal 26% dei fiorentini, seguito dalle chiavi di casa e/o dell'ufficio (9%). Chiude questa particolare classifica la borsa della palestra: fortunatamente solo il 5% del campione confessa di averla dimenticata in auto.

L'indagine di Direct Line offre anche un interessante spaccato regionale: oggetti non meglio identificati nell'auto del partner scatenano maggiormente la gelosia di romani (35%) e cagliaritani (25%). Palermitani (30%) e veronesi (28%) ammettono di non accorgersi di nulla, mentre fingono di non accorgersene fiorentini (36%) e bolognesi (32%). Milanesi (28%) e torinesi (23%) sono coloro che più cercano oggetti nella macchina del partner rimanendo a bocca asciutta. I bresciani? Sono tra gli italiani che più gettano oggetti sconosciuti per dimenticare l'accaduto (13%).

"Sono molti i fiorentini che utilizzano la propria macchina come un vero e proprio 'nascondiglio' - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - forse perché, trascorrendo diverse ore in auto per gli spostamenti, la vedono come un luogo sicuro e assolutamente personale, dove poter custodire le proprie cose. Al di là delle reazioni dei propri partner, è importante, però, controllare sempre che oggetti di valore economico o affettivo siano riposti in modo da non catturare l'attenzione di malintenzionati evitando quindi spiacevoli sorprese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggetto ‘sconosciuto’ nell’auto del partner? Un fiorentino su 5 si ingelosisce

FirenzeToday è in caricamento