rotate-mobile
Cronaca

Offende la polizia municipale su Facebook: rischia maxi multa e fino a 3 anni di carcere

L'uomo individuato e denunciato per diffamazione e oltraggio

Ha offeso la polizia municipale su Facebook dopo aver preso una multa, utilizzando un profilo 'fake', falso. Gli agenti del reparto anticrimine di Firenze sono però riusciti a risalire alla sua vera identità e a denunciarlo per diffamazione e oltraggio.

La vicenda è iniziata a febbraio scorso, quando su un profilo Facebook sono comparsi commenti offensivi contro i “Vigili Urbani di Firenze”. Gli agenti dell'anticrimine si sono quindi messi al lavoro su Facebook. Dal post e dai commenti degli amici hanno individuato l’elemento scatenante, una multa elevata dai vigili in una strada del centro.

Nonostante l'utilizzo di un nome falso, l'autore del post è stato individuato: si tratta di un 65enne residente a Prato. L'uomo è stato convocato per due volte (la prima non si era presentato) presso il Comando fiorentino di Porta a Prato.

Il 65enne ha confermato di essere il titolare del profilo fake dal quale sono partiti i commenti offensivi e ha riconosciuto la foto del profilo come sua, confermando anche la multa ricevuta.

Per l'uomo sono scattate le denunce per diffamazione (rischia fino a due anni di reclusione e una multa da 2.065 euro) e per oltraggio (reato punibile con la reclusione fino a tre anni di carcere).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offende la polizia municipale su Facebook: rischia maxi multa e fino a 3 anni di carcere

FirenzeToday è in caricamento