rotate-mobile
Cronaca Novoli / Via Francesco Baracca

Via Baracca: 25 profughi del Ghana occupano un albergo abbandonato

Il Movimento Lotta per la Casa e il Movimento antirazzista fiorentino: "Abbiamo deciso di agire per garantire sicurezza e protezione umanitaria a decine di persone"

Sono 25 i profughi provenienti dal Ghana che ieri mattina hanno occupato un ex albergo abbandonato in via Baracca, a Firenze. Si tratta di 25 presone arrivate in Italia durante le crisi libica. “Una decisione di emergenza – spiega il Movimento di Lotta per la Casa che ha dato supporto ai richiedenti asilo – presa negli ultimi giorni in seguito alla scadenza imposta dal governo per lo scorso 28 febbraio”. I profughi in quella data hanno infatti dovuto lasciare le strutture che erano state destinate alla loro accoglienza.

“Il movimento antirazzista fiorentino e il movimento di Lotta per la Casa – prosegue la nota – hanno deciso di agire per garantire sicurezza e protezione umanitaria a decine di persone che da oltre un anno vivono in questa città. Il nostro concetto di sicurezza va ben oltre la ‘pappatoia’ di milioni di euro spartiti tra presunte organizzazioni umanitarie. Solidarietà e garanzia del diritto ad un tetto e ad un futuro diverso non sono mercificabili, sono parte della vita delle persone”. Erano presenti, durante l’occupazione dell'ex albergo El Paso, Ornella De Zordo per Unaltracittà e Tommaso Grassi di Sel. I profughi, come riferisce il Movimento di Lotta per la Casa, hanno bisogno di materassi, reti e coperte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Baracca: 25 profughi del Ghana occupano un albergo abbandonato

FirenzeToday è in caricamento