rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Marco

Occupato il rettorato dai ricercatori

Stamani blitz dei ricercatori. Continua la protesta contro la riforma del ministro Gelmini, uno striscione dal rettorato agli studi 'Il futuro si gioca a scuola'

Occupato 'simbolicamente' il rettorato dell'ateneo fiorentino, in segno di protesta contro il Governo e la riforma Gelmini dell'universita', nel giorno in cui a Roma si vota la fiducia al premier Berlusconi.

Autori del blitz sono stati circa 30 ricercatori, alcuni dei quali sono entrati nell'edificio esponendo dalle finestre striscioni con le scritte , 'No alla riforma' e bandiere multicolori della Pace. Altri sono rimasti fuori esponendo cartelli con lo slogan, tradotto in varie lingue 'salviamo l'istruzione pubblica'.

Marco Biffi, che da gennaio sarà rappresentante dei ricercatori nel cda dell'ateneo fiorentino, ha attaccato il ministro Gelmini: "Questa riforma è stata presentata come la riforma della meritocrazia; a me però risulta che lei stessa sia andata a fare un concorso in Calabria perché a Brescia non riusciva a superarlo; mi risulta che non abbia alcuna competenza in ambito di scuola e università".

Alla manifestazione, spiega una nota, hanno aderito, tra le varie sigle, Cgil, Uil, coordinamento dei ricercatori dell'università di Firenze e coordinamento dei precari universitari.

Già il 29 novembre scorso il Rettorato era stato occupato dagli studenti in segno di protesta. Furono appesi striscioni e richiesto il blocco della didattica all'attuale Magnifico Rettore Tesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupato il rettorato dai ricercatori

FirenzeToday è in caricamento