rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: verso l'obbligo del casco sul monopattino 

Multe salate per chi lo usa in modo scorretto o lo lascia dove non deve

In monopattino sì ma con il casco allacciato. E' il provvedimento a cui sta lavorando l'amministrazione comunale che vorrebbe quindi estendere l'obbligatorietà - ora vigente tra i 14 e 18 anni - a tutti i conducenti indipendentemente dall'età. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Dario Nardella ai microfoni di LadyRadio.

Al capitolo sicurezza si aggiunge un'altro punto importante. "Abbiamo previsto sanzioni dure per chi utilizza in modo scorretto il monopattino e lo abbandona come non deve: ci saranno delle aree protette in centro, come abbiamo già fatto per bike sharing". 

Il primo cittadino si sta preparando a lanciare, a fine settimana, il servizio dei monopattini e degli scooter elettrici in sharing. E ha in mente paletti molto precisi. Dice, infatti, intervenendo all'emittente radiofonica: "Dobbiamo stare attenti alla sicurezza: ci sono stati troppi incidenti con i monopattini, troppi feriti" nelle città italiane, afferma. Con l'emergenza Covid, oltre alla bicicletta, è "auspicabile utilizzare mezzi di questo tipo, perché il mezzo pubblico non può essere ingolfato" e l'utilizzo massiccio delle auto congestiona le strade.

"Però- avverte- bisogna stare molto attenti nel non provocare tutta una serie di effetti negativi". Così "a differenza di Roma e Milano abbiamo cominciato con un numero molto limitato di mezzi: non avremo migliaia e migliaia di monopattini sparsi per la città, ma per il momento staremo sotto i mille".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: verso l'obbligo del casco sul monopattino 

FirenzeToday è in caricamento