rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo stadio: la presentazione del progetto slitta di 10 mesi

Dopo le frizioni tra Nardella e Della Valle ora è ufficiale

La presentazione del progetto finale del nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir slitta di 10 mesi, al 31 ottobre 2018, data entro la quale la società dovrà presentarlo a Palazzo Vecchio. Dopo le indiscrezioni già filtrate nelle scorse settimane, la notizia è stata scritta nero su bianco, diffusa ieri sera attraverso il sito ufficiale della Fiorentina.

La scadenza era stata precedentemente fissata al 31 dicembre del 2017. La richiesta della proroga aveva fatto scattare tensioni tra il sindaco Dario Nardella e il patron Diego Della Valle.

“E' l'ultima che concediamo”, assicurava in Palazzo Vecchio il sindaco dopo che si era diffusa la notizia che la Fiorentina non avrebbe rispettato il termine. “Non dipende da noi”, dichiarava invece Della Valle, facendo chiaro riferimento alla variante urbanistica di Castello necessaria a sbloccare la situazione.

“Il gruppo tecnico di Palazzo Vecchio ha analizzato la documentazione consegnata dalla Fiorentina prima della fine del 2017 relativa all’integrazione del progetto dello stadio, rilevando un ulteriore avanzamento della progettazione generale, il completamento della documentazione relativa alla Valutazione ambientale strategica (la Vas) e il mancato completamento di tutta la documentazione necessaria per la progettazione definitiva”, si legge nella nota diffusa.

“Alla luce della complessità dell'intervento risultano necessarie ulteriori elaborazioni per completare la progettazione. Tra queste, occorre completare la campagna di sondaggi da effettuare sul terreno della 'area Mercafir'. Pertanto – ha dichiarato Nardella -, porterò in giunta nel mese di febbraio la proposta di prolungamento del pubblico interesse per la realizzazione dello stadio sulla base della relazione del gruppo tecnico. La data ultima per la consegna della documentazione integrale del progetto definitivo sarà fissata al 31 di ottobre prossimo”.

La volontà dell'amministrazione e della società, espressa più volte, è quella di partire con i lavori nel 2019, per giocare la prima partita già nel 2021. I tempi però ora iniziano a stringere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio: la presentazione del progetto slitta di 10 mesi

FirenzeToday è in caricamento