rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Riqualificazione dello stadio Franchi e dell'area di Campo di Marte, presentati 31 progetti

Ora la palla tocca alla commissione esaminatrice, che entro metà ottobre sceglierà le migliori otto proposte. A marzo il progetto vincitore

Sono 31 le proposte progettuali arrivate per il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello stadio di Pier Luigi Nervi e dell’area di Campo di Marte. Lo rende noto Palazzo Vecchio, dopo che il termine ultimo per la ricezione è scaduto ieri alle 12.

Da oggi sarà al lavoro la segreteria tecnica per le verifiche di conformità dei progetti presentati con quanto richiesto dai documenti di gara. La commissione giudicatrice individuerà le 8 migliori proposte sulla base dei criteri definiti nel bando: la comunicazione delle otto proposte ammesse al secondo grado del concorso avverrà il 16 ottobre.

Tra le altre cose, il nuovo stadio dovrà avere una capienza netta di 40mila posti, tutti coperti, mentre la torre Maratona (inclusa la scala) e le 2 scale disposte agli angoli dovranno essere mantenute. Prevista inoltre la possibilità di destinare 15mila metri quadri ai settori ricettivo (alberghi), direzionale (uffici) e commerciale (negozi).

Nel dettaglio: cosa prevede il bando per il nuovo Franchi

Secondo le indiscrezioni pubblicate da Repubblica, tra i concorrenti a realizzare il nuovo stadio (e la riqualificazione di tutta l'area circostante) ci sarebbero anche gli studi internazionali 'Peluffo & Partners' e 'Rudy Ricciotti', oltre ad 'Archea Associati' (lo studio dell'architetto Marco Casamonti, che ha progettato il nuovo viola park a Bagno a Ripoli) e 'Hydea Architettura'.

Dopo la prima selezione che sceglierà gli 8 migliori progetti, questi saranno i passi successivi: il 31 ottobre termine ultimo per ricevere la presentazione della documentazione amministrativa di secondo grado, il 5 dicembre termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado, il 15 dicembre pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado e il 31 gennaio 2022 ultimo giorno per la ricezione dei progetti preliminari. Seguirà la proclamazione del vincitore, entro la prima metà del prossimo marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione dello stadio Franchi e dell'area di Campo di Marte, presentati 31 progetti

FirenzeToday è in caricamento