rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci: cambia il regolamento di Polizia Urbana, aumentano le sanzioni

Responsabilizzati i cittadini e i titolari delle attività: il testo condiviso da 21 Comuni

E' cambiato il regolamento di Polizia Urbana e numerose le novità. Sanzioni da 150 euro per chi richiede denaro con insistenza per la strada o nei parcheggi dei centri commerciali, di 100 euro per pubblici esercizi o attività che a fine giornata non rimuovono i rifiuti davanti ai locali, di 150 euro più il risarcimento del danno per chi imbratta luoghi pubblici.

Sono questi alcuni degli articoli del “Regolamento di Polizia Urbana e norme per la convivenza civile, approvato dal Consiglio Comunale, il cui testo è stato condiviso da 21 Comuni dell'area metropolitana. La proposta di Regolamento di Polizia Urbana si sviluppa in 28 articoli riguardanti convivenza civile, igiene urbana, tutela del pubblico decoro dell'abitato e delle aree verdi, pubblica quiete e tranquillità delle persone, disposizioni in materia di sicurezza della comunità e a tutela del decoro urbano, artisti di strada, pubblici intrattenimenti e spettacoli viaggianti, cultura della legalità e assistenza alle persone, oltre alle procedure per segnalazioni o reclami, le procedure di rimessa in pristino; nella proposta sono stabilite anche le sanzioni in caso di violazioni.

Tra le disposizioni previste dalla proposta di regolamento unico c'è l'obbligo per i proprietari di immobili o aree in stato di abbandono, di assicurarne la custodia e la manutenzione evitando intrusioni, bivacchi, atti vandalici, occupazioni abusive, accumulo di rifiuti e qualsiasi fenomeno che determini degrado urbano o situazioni di pericolo per l'ordine pubblico. L'articolo 10 riguarda invece il divieto di “collocare direttamente o indirettamente, senza autorizzazione, sui pali dell'illuminazione pubblica o sugli alberi, volantini, locandine o manifesti contenenti messaggi di qualunque genere” (sanzione di 150 euro più rimessa in pristino).

In caso di nevicate, invece, l'articolo 12 fissa l'obbligo “per i proprietari o gli amministratori di case e negozi, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede davanti l'ingresso degli edifici, o provvedere ad eliminare il pericolo” (100 euro di sanzione in caso di mancato rispetto). Obblighi anche per i proprietari di animali, per i quali l'articolo 16 prevede il dovere “di impedire strepitii, guaiti, e quanto altro turbi, specialmente nelle ore notturne, sia la quiete pubblica che privata”. Se l'obbligo non è rispettato la sanzione è di 100 euro, mentre gli organi di polizia sono tenuti a informare il Servizio Veterinario pubblico nel caso si individui una competenza giuridico sanitaria prescrittiva e impositiva.

L'articolo 20 disciplina le attività degli artisti di strada: il Regolamento “riconosce l'arte di strada come fenomeno culturale e ne valorizza tutte le forme espressive, permettendone l'esercizio libero, nei limiti stabiliti e purché si svolga entro limiti di tempo contenuti, ovvero fino ad un massimo di un'ora”; l'artista di strada, tuttavia, non può chiedere il pagamento di biglietti - poiché l'offerta da parte del pubblico è libera – né può esercitare il commercio ambulante (sanzioni di 150 euro).

I Comuni che hanno condiviso il testo di Regolamento sono Barberino di Mugello, Barberino Val d'Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia e Vicchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: cambia il regolamento di Polizia Urbana, aumentano le sanzioni

FirenzeToday è in caricamento