rotate-mobile
Cronaca Ponte a Greve / Viale Pietro Nenni

Un nuovo quartiere 'green' con case a prezzi calmierati: ecco dove nascerà

Al via la più grande operazione di housing sociale in termini di metri quadrati, numero di alloggi e servizi per i residenti a Firenze

Prosegue l'iter per la riqualificazione dell'ex caserma del Lupi di Toscana, la più grande operazione di housing sociale a Firenze in termini di metri quadrati, numero di alloggi e servizi per i residenti.

Il Comune ha dato il via libera alla procedura per la realizzazione, da parte di un soggetto privato, di oltre 30mila mq di residenze e delle relative opere di urbanizzazione nelle aree adiacenti.

Ex Caserma Lupi di Toscana, ok alla riqualificazione

L'enorme area al confine con Scandicci si appresta a diventare un nuovo quartiere, con una prevalente destinazione di housing sociale.

"Una trasformazione storica mai realizzata prima — ha detto il sindaco Dario Nardella — che ci consentirà di dare una risposta senza precedenti sul tema delta residenza. Un intervento prevalentemente di edilizia convenzionata a prezzi calmierati per una rinascita profonda di un intero quartiere della città, improntata al social housing in un momento in cui il tema della casa è centrale per la ripartenza post Covid". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo quartiere 'green' con case a prezzi calmierati: ecco dove nascerà

FirenzeToday è in caricamento