rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Nuovo ponte sull'Arno tra Signa e Lastra a Signa

La nuova infrastruttura sostituirà il progetto della Bretella tra Lastra a Signa - Prato

Un nuovo ponte sull'Arno unirà Signa e Lastra a Signa, collegando lo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li e l’Indicatore (intersezione tra la sr66 e la sr325). La nuova infrastruttura interesserà i territori dei comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Campi Bisenzio, sostituirà il primo tratto del progetto della Bretella Lastra a Signa - Prato con l’intento di decongestionare l'area riducendo il traffico stradale sul Ponte all'Indiano e sul Ponte di Signa, ad oggi gli unici attraversamenti esistenti nell'area.

L'accordo per l'avvio della progettazione del nuovo ponte è stato firmato oggi dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dai rappresentanti della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni interessati.
La progettazione preliminare del nuovo ponte tra le due Signe, ritenuta prioritaria dalla Regione, è stata inserita nel Dap-Documento attuativo programmatico 2015 e nella LR n°86/2014.

Per lo studio di fattibilità, che sarà redatto dalla Regione Toscana entro i prossimi 90 giorni, e per i livelli di progettazione successiva saranno riutilizzati gli elaborati progettuali e gli elementi conoscitivi relativi al progetto Bretella Lastra a Signa - Prato ad oggi in possesso della Regione.
L'Accordo prevede che sia verificato il corridoio infrastrutturale a suo tempo individuato. Saranno inoltre individuate le tipologie costruttive più idonee nei vari tratti e verrà effettuata una stima dei costi di realizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte sull'Arno tra Signa e Lastra a Signa

FirenzeToday è in caricamento