rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il nuovo museo dell'Opera del Duomo apre al pubblico a ottobre 2015 | FOTO

Dentro al nuovo complesso museale la sala dell'Antica facciata dove su un lato sarà ricostruita a grandezza reale un modello dell'incompiuta facciata trecentesca del Duomo di Firenze di Arnolfo di Cambio

Il 29 ottobre 2015 in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana, previsto dal 9 al 13 novembre 2015, aprirà al pubblico il nuovo Museo dell'Opera di Firenze. Dall’Opera fanno sapere che “si tratta della più importante raccolta al mondo di scultura medievale e rinascimentale fiorentina con capolavori di Donatello, Michelangelo, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Arnolfo di Cambio”.

Il nuovo museo,” che si caratterizzerà per la spettacolarità degli allestimenti e la grandiosità degli spazi espositivi”, sarà realizzato con un investimento totale di 45 milioni di euro, senza nessun contributo pubblico, di cui 23 milioni e 465 mila sono nell'ultimo biennio 2014-15”. Una struttura-  costruita dall'unione del vecchio museo, inaugurato nel 1981, e l'attiguo Teatro degli Intrepidi, acquistato dall'Opera nel 1997- che avrà 25 sale disposte su tre piani, per un totale di 5.500 metri quadri di spazio espositivo. Le due strutture saranno collegate in un percorso unitario che "pur nel rispetto delle loro caratteristiche architettoniche storicizzate, andranno a costituire un unico spazio", spiegano gli architetti Alfonso Natalini e Guicciardini & Magni che hanno firmato il progetto architettonico.  

“L’ampliamento del museo è un fatto di grande importanza”, afferma Timothy Verdon, direttore del Muse, “in quanto permetterà l'esposizione dell'intera collezione e consentirà di accogliere opere monumentali come la Porta del Paradiso del Ghiberti e le altre due porte del Battistero, insieme ai gruppi scultorei che le sovrastano”. Fulcro del nuovo museo sarà la sala dell'Antica facciata -un ambiente di 36 metri di lunghezza, 20 di altezza e 15 di profondità - dove su un lato sarà ricostruita a grandezza reale un modello dell'incompiuta facciata trecentesca del Duomo di Firenze di Arnolfo di Cambio, resa possibile grazie ad un disegno realizzato al momento dello smantellamento nel 1586-87. Su questo gigantesco modello (in resina marmorea) saranno ricollocate, alle altezze originali, quaranta statue e statuine provenienti dall'antica facciata del duomo, tra cui i famosi Evangelisti di Donatello, Nanni di Banco, Niccolò Lamberti e Bernardo Ciuffagni.

Di fronte, sull'altro lato della sala, saranno esposte le tre porte bronzee del Battistero con, al centro, quella di Lorenzo Ghiberti che Michelangelo chiamò "Porta del Paradiso", e - sopra di esse - i monumentali gruppi statuari realizzati nel XVI secolo a firma di Giovan Francesco Rustici, Andrea Sansovino e Vincenzo Danti. Alla Pietà da Michelangelo sarà dedicata una sala, dove la luce filtrata scenderà dall'alto. L'opera sarà collocata su un basamento centrale in pietra serena.

31 MILIONI DI EURO NEL 2014/2015 - Nel biennio 2014-2015 l'Opera di Santa Maria del Fiore investirà 31 milioni di euro nel complesso monumentale che compone il 'Grande Museo del Duomo di Firenze'. Gli interventi prevedono la realizzazione del nuovo Museo dell'Opera del Duomo per un costo di 23 milioni e 465.000 euro, "di cui ben 7 milioni e 267.000 per l'allestimento e una campagna "massiccia" di restauri, con un investimento totale di sette milioni 84.000. A fronte di 31 milioni di investimenti in due anni, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha incassato nel 2014, 11 milioni e 255.000 euro, in media con gli altri anni, dalla vendita dei biglietti: il 91% alle casse, il 3% sul sito online e il 6% dalla Firenze Card. Ammontano a 480.000 euro le risorse che nel 2014 sono state deliberate all'Opera dall'attività di fundraising.

the new Museo dell'Opera del Duomo (Firenze), project of A. Natalini e Guicciardini & Magni architetti-2-2

The room of the old facade of the Cathedral, project of Natalini e Gucciardini e Magni architetti-2

Rendering sezione prospettiva trasversale del nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenzer-2

Rendering della Sala della Pietà, nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, (progetto Natalini e Guiccirdini & Magni architetti)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo museo dell'Opera del Duomo apre al pubblico a ottobre 2015 | FOTO

FirenzeToday è in caricamento