rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Inaugurato nuovo fontanello / FOTO

A Scandicci, in tutto nell'area gestita da Publiacqua arrivano così a 118

È stato inaugurato ieri pomeriggio un nuovo fontanello di Publiacqua, a Scandicci, in via Pestalozzi, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Sandro Fallani e del presidente di Publiacqua Lorenzo Perra.

Il nuovo fontanello è attivo da ieri e va a servire, spiega Publiacqua, "una zona del capoluogo ricco di popolazione e di attività". Diventano così sei i fontanelli installati da Publiacqua sul territorio comunale di Scandicci, che si aggiunge a quelli che, dal 2021 a settembre 2022, hanno erogato complessivamente oltre 8,3 milioni di litri di acqua.

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio - tra cui Firenze ovviamente - sono oggi installati 118 fontanelli.

I primi 113, nel periodo 2017- 2022, periodo pandemico compreso, hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua, "con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie", secondo i calcoli della stessa Publiacqua.

"Numeri che diventano ancora più importanti - si spiega ancora dalla partecipata -, se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E' sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti". Oppure bere l'acqua del rubinetto di casa, che Publiacqua stessa definisce di ottima qualità.

Acqua grigia, colore agghiacciante: "Scarico diretto" / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato nuovo fontanello / FOTO

FirenzeToday è in caricamento