rotate-mobile
Stadio

Torna il fontanello nei giardini di Campo di Marte

Era stato distrutto da un incendio nell'aprile scorso, Perra: "Raddoppieremo il numero di fontanelli in 5 anni"

Torna il fontanello nei giardini di Campo di Marte, dopo l'incendio doloso che l'aveva distrutto il 22 aprile scorso.

Da questa mattina il fontanello di viale Manfredo Fanti è nuovamente attivo ed a disposizione di tutti i cittadini. Un fontanello di ultima generazione nelle strumentazioni interne e dotato di rubinetti separati per erogare gratuitamente acqua naturale e gassata.

Ad inaugurare il nuovo fontanello, tra gli altri, Alessia Bettini, vicesindaca, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.

“Un momento importante e atteso, si ripristina un servizio di alta qualità, molto apprezzato e utilizzato dai cittadini del quartiere, dopo un grave atto vandalico", evidenzia la vicesindaca Bettini.

“Questo è un fontanello molto amato dai cittadini di Campo di Marte ed il suo incendio rappresentava una ferita – ha detto Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua –. Lo abbiamo ripristinato e quindi ritorna ad essere attivo il ventiquattresimo fontanello di Firenze e riprende quel percorso che ci porterà a raddoppiarne il numero nei prossimi 5 anni”. 

Il fontanello di Campo di Marte dal luglio 2011 all’aprile 2021 ha erogato oltre 8,7 milioni di litri di acqua (pari a 5,8 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, 204 tonnellate di plastica e oltre 1.200 tonnellate di CO2 risparmiate).

Il risparmio per le tasche dei cittadini, in confronto al costo pagato se le bottiglie equivalenti fossero state comprate, secondo i calcoli di di Palazzo Vecchio ammonta invece nel medesimo lasso di tempo a oltre 2 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il fontanello nei giardini di Campo di Marte

FirenzeToday è in caricamento