rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Giano della Bella

Casa, via al piano di recupero del 'Nuovo Conventino': in arrivo 36 appartamenti

L'area, accanto al polo artigianale, è in stato di abbandono da anni

Un’area abbandonata da anni, di oltre 3mila metri quadrati, "sarà riqualificata con una nuova funzione residenziale", dice una nota diffusa da Palazzo Vecchio. Tradotto: case.

È quanto prevede il piano di recupero del complesso Nuovo Conventino di via Giano della Bella, ai piedi di Bellosguardo, situato accanto al polo del cosiddetto ‘Vecchio Conventino’, rinnovato da non molto e rilanciato con vocazione artigianale.

L’amministrazione comunale, nell’ultima seduta di giunta, ha dato l’ok alla riqualificazione del complesso con l’adozione del recupero.

"Il piano prevede un intervento di demolizione e ricostruzione con una sostanziale riduzione della superficie ricostruibile che sarà di 2mila metri quadrati. La destinazione d’uso è 100% residenziale comprensiva di esercizi commerciali di vicinato", spiega Palazzo Vecchio.

Ciascun appartamento dovrà avere una superficie minima di 40 metri quadri e un posto auto pertinenziale. Nel dettaglio, il piano prevede la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di un nuovo complesso edilizio da 36 alloggi.

"L’intervento comporterà la riqualificazione di tutta l’area esterna privata, con la creazione anche un percorso pedonale privato a uso pubblico per connettere direttamente via Giano della Bella con via Villani".

Il nuovo edificio si presenterà su due piani fuori terra, con un interrato destinato ad autorimessa. Il percorso privato a uso pubblico seguirà inizialmente il muro esterno del Vecchio Conventino e proseguirà poi tra la cabina Enel esistente e il nuovo edificio per accedere a via Villani. Il piano prevede inoltre la riqualificazione dell’accesso da via Giano della Bella.

L’edificio oggetto dell’intervento, adiacente al vecchio Conventino, è situato tra via Giano della Bella, via del Casone e via dei Villani. Realizzato negli anni '80 come ampliamento del complesso artigianale è tuttora, da anni, in stato di abbandono.

Degrado Nuovo Conventino via Giano della Bella

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, via al piano di recupero del 'Nuovo Conventino': in arrivo 36 appartamenti

FirenzeToday è in caricamento