rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuove regole per i monopattini: cosa cambia con il nuovo codice della strada

Scattano le modifiche al codice della strada

Da domani, mercoledì 10 novembre, sono in vigore le modifiche apportate al codice della strada, come approvate in via definitiva nei giorni scorsi dal Senato. Novità anche per i monopattini, una questione che ha visto Firenze al centro delle cronache nazionali, con l'ordinanza del sindaco Dario Nardella che imponeva il casco obbligatorio per tutti i cittadini sul territorio comunale bocciata dal Tar, il Tribunale amministrativo regionale.

E proprio sul casco incidono alcune modifiche al codice della strada: sarà obbligatorio, ma solo per i minorenni. Non ascoltati dunque i ripetuti appelli del primo cittadino al parlamento, che nelle scorse settimane si è nuovamente più volte espresso a favore del casco obbligatorio per tutti, compresi i maggiorenni, arrivando a proporre una legge di iniziativa popolare.

Tornando alle nuove norme, viene abbassata la velocità massima, da 25 a 20 km orari (6 nelle zone pedonali). Sarà inoltre obbligatorio per tutti i monopattini avere freni sia alla ruota anteriore che a quella posteriore e tutti i mezzi dovranno essere dotati di "indicatori luminosi di svolta" (le frecce, per intendersi). Non previsti né la targa obbligatoria né l 'obbligo di assicurazione per i privati, che scatta invece per i mezzi a noleggio. Ci sarà tempo per adeguarsi alle nuove regole: gli 'adeguamenti' scattano in via obbligatoria a partire dal 1° gennaio del 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove regole per i monopattini: cosa cambia con il nuovo codice della strada

FirenzeToday è in caricamento