rotate-mobile
Cronaca

Polizia municipale: in arrivo altri 46 vigili assunti a tempo indeterminato

Dopo quelli presentati nei mesi scorsi nuove assunzioni a Palazzo Vecchio. Dal governo ne arriveranno 19, ma a tempo determinato 

Ulteriori 46 vigili urbani, assunti a tempo indeterminato nella Polizia Municipale. È quanto si prevede nei prossimi mesi anche grazie all’aggiornamento del piano occupazione da poco approvato dalla giunta comunale.

Complessivamente tratta di 153 contratti in vari settori dell’Amministrazione ma il contingente più corposo è appunto quello della Polizia Municipale. Si tratta di 30 agenti e 6 ispettori che si aggiungeranno ai 10 in realtà già previsti e già annunciati più volte in passato dall'amministrazione comunale, sulla base del vecchio piano occupazionale, quello grazie al quale è stato bandito il concorso e sono già stati assunti 100 agenti entrati in servizio tra aprile e maggio.

Per quanto riguarda gli altri settori, ci saranno assunti nell’ambito degli asili nido (8 educatori), della scuola dell’infanzia (11 insegnanti) cui si aggiungono gli esecutori dei servizi educativi (20). Importante anche il numero delle assunzioni di personale laureato negli uffici tecnici, amministrativi e nei servizi sociali (46).

Il sindaco Nardella presenta i nuovi vigili / FOTO

“Siamo di fronte a un impegno di grande rilievo sia per i numeri sia per la qualità delle assunzioni in settori strategici per l’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore al personale Alessandro Martini –. L’aggiornamento del piano occupazione rappresenta una risposta importante di grande respiro che interessa i prossimi tre anni e con cui vogliamo far fronte alle necessità impellenti per la gestione della macchina amministrativa e dei servizi legati anche ai pensionamenti”.  

“Un contributo al rafforzamento dell’organico della Polizia Municipale arriva anche dal governo. Nei mesi scorsi – si legge in una nota diffusa da Palazzo Vecchio -, l’amministrazione comunale ha presentato al Ministero dell’Interno un progetto di potenziamento delle iniziative in materia di sicurezza urbana da parte dei Comuni (fondo previsto da Decreto legge sicurezza 113 del 2018). E in questi giorni è arrivata la notizia che il progetto è stato approvato e quindi il Comune riceverà lo stanziamento di 716mila400 euro per assumere 19 agenti a tempo determinato, per un anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale: in arrivo altri 46 vigili assunti a tempo indeterminato

FirenzeToday è in caricamento