rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico, Autolinee Toscane presenta 4 nuovi bus extraurbani: -80% di emissioni / FOTO

Fanno parte degli oltre 200 nuovi bus che entreranno in servizio tra il 2022 e il 2023

Entrano in servizio quattro nuovi bus extraurbani di Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma a livello regionale. Si tratta di mezzi targati Mercedes Intourn che già da qualche giorno sono in forze sulle tratte che collegano il capoluogo toscano con Borgo San Lorenzo, Siena e Montespertoli.

Alla piena accessibilità per i disabili con carrozzella, grazie a una pedana elettrica e a uno spazio dedicato a bordo, questi bus uniscono alti standard ambientali garantiti dalla classe Euro VI D, categoria che consente di abbattere le emissioni di particolato e ossidi di azoto dei motori diesel fino all'80%.

"Oggi è una bella giornata per Autolinee - dichiara il presidente della società Gianni Bechelli - perché continua il progetto di rinnovamento dell'intero sistema, dappertutto in Toscana stiamo facendo arrivare nuovi bus. Il programma prevede che arriveremo alla fine di quest'anno ad avere oltre 200 bus nuovi, di cui 44 nell'area di Firenze. Questo ci consentirà di migliorare la qualità complessiva del sistema".

L'obiettivo di fondo è svecchiare il parco mezzi, facendolo scendere da un'età media di oltre 12 anni a 6-7 anni, in linea con i livelli europei. Gli investimenti interessano anche la rete di vendita dei biglietti sia con l'estensione del numero di tabaccai ed edicolanti coinvolti che con il ricorso ad app e nuove tecnologie. "Sono oltre 250mila - dice ancora Bechelli - i cittadini toscani che usano abitualmente questo sistema".

I nuovi bus presentati stamani, con la nuova livrea di colore blu, sono lunghi 12 metri, possono trasportare 75 persone (50 a sedere e 25 in piedi), hanno sedute antivandalo e sono stati allestiti seguendo le direttive in vigore sul Covid, "con un sistema di filtraggio e trattamento dell'aria di ultimo modello, capace di migliorare la qualità dell'ambiente interno durante il viaggio", come spiega una nota della stessa AT. Il costo unitario di ognuno di essi è di circa 200mila euro.

Questi nuovi bus rappresentano il modello, per estetica, allestimento e colore, che sarà applicato ai nuovi mezzi che saranno acquistati e utilizzati per fare servizio extraurbano in tutta la regione.

Dopo la recente messa in servizio di 26 bus e il progressivo arrivo e messa in servizio dei 50 nuovi bus urbani presentati alcune settimane fa, anche questi 4 nuovi Intouro fanno parte degli oltre 200 bus che verranno acquistati, con 40 milioni di euro, e messi in servizio tra il 2022 e l'inizio del 2023.

Nell'area fiorentina, nel corso del 2022, entreranno in servizio 44 nuovi bus, per una spesa di 8 milioni di euro. Bus che si divideranno per fare servizio sia urbano che extraurbano. Alla presentazione dei nuovi bus erano presenti anche il direttore di esercizio di At e il presidente della Regione Eugenio Giani.

FOTO - Nuovi bus extraurbani di Autolinee Toscane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, Autolinee Toscane presenta 4 nuovi bus extraurbani: -80% di emissioni / FOTO

FirenzeToday è in caricamento