rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovi autobus Ataf, i sindacati: "Senza autisti chi li guida?" | FOTO

Negli ultimi 3 anni rinnovato il 40% del parco mezzi, i sindacati chiedono assunzioni: "Servizio disastroso, resteranno fermi per mancanza di autisti"

Questa mattina sono stati presentati 31 nuovi bus dell’Ataf: 19 da 12 metri, 9 da 10,5 metri e 3 da 7 metri. L’Azienda di trasporto fiorentina adesso ha un parco autobus con un’età media di 7 anni (era di 10 anni nel 2012).

“Con questi nuovi bus abbiamo rinnovato in tre anni il 40% del parco mezzi” ha sottolineato il sindaco Dario Nardella. Con i mezzi presentati oggi, acquistati in autofinanziamento da Ataf Gestioni (una delle due aziende nate dopo la privatizzazione della giunta Renzi), sono 135 gli autobus nuovi, acquistati negli ultimi 3 anni.

I nuovi bus sono dotati di un sistema di video sorveglianza per la sicurezza a bordo. Gli apparati per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente all’ingresso della portiera anteriore. A piazzale Michelangelo, al “battesimo” dei nuovi mezzi, alla presenza degli amministratori delegati di Ataf Gestioni Stefano Bonora, di Busitalia-Sita Nord Stefano Rossi e di Fs Renato Mazzoncini, c'erano anche lavoratori e sindacati, che non hanno mostrato lo stesso entusiasmo.

"Il trasporto pubblico urbano che l'amministrazione offre ai cittadini è il peggiore che si sia mai visto -  ha detto Alessandro Nannini, dei Cobas -. Per mascherare il disastro ecco una fastosa presentazione di nuovi e fiammanti bus: peccato che da domani saranno fermi nei depositi per mancanza di autisti, oppure bloccati nel traffico, in una città che ormai non ha più una strada libera da lavori".

FOTO - Nuovi bus Ataf, 8 giugno 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi autobus Ataf, i sindacati: "Senza autisti chi li guida?" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento