rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: quattro nuovi istituti con i fondi del recovery plan

I progetti sono stati donati da Fondazione CR Firenze

Quattro progetti per tre scuole a Firenze e una a Campi Bisenzio da finanziare con i bandi del Pnrr. Sono quelli donati dalla Fondazione Cr Firenze alle amministrazioni coinvolte così da realizzare la nuova scuola media "Ghiberti" a Legnaia; il polo scolastico 'Prunaia' a Campi; il nuovo Liceo Pascoli e un nido alle Cascine.

Gli studi di fattibilità e la progettazione, per un importo complessivo stanziato di circa 585.000 euro, sono stati realizzati da altrettanti studi di architettura in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune di Firenze, che si occuperà ora del loro inserimento all'interno del Pnrr.

A Legnaia, quindi, la nuova scuola secondaria di primo grado 'Ghiberti' è stata progettata da Archea Associati. Il plesso attualmente presente verrà demolito e ricostruito con criteri innovativi di sostenibilità. La realizzazione del plesso vale 17 milioni ed è finanziata insieme ai lavori alla scuola primaria Niccolini (prevalentemente rivolti al miglioramento sismico) per un totale complessivo di 20 milioni. L'intervento è stato inserito nella call dei progetti di rigenerazione urbana ed è già stato finanziato, con il decreto dello scorso 30 dicembre, per un importo globale di 20 milioni.

Lo studio Hydea e Rossi Prodi associati si sono occupati dello studio di fattibilità dell'Istituto di istruzione superiore "Polo scolastico Prunaia" a Campi Bisenzio, destinato ad ospitare 900 studenti (su un'area di 28.000 metri quadrati).

Nell'area di San Salvi nascerà, invece, ex novo il nuovo liceo Pascoli, progettato dallo Studio ARX. Mentre per l'infanzia è previsto un nuovo nido, a cura dello Studio Capanni, nel piazzale delle Cascine che prevede il riuso di un immobile attualmente abbandonato per 50 bambini.

"Questo nostro intervento è un nuovo segnale, chiaro e concreto, della nostra vicinanza ai cittadini nei bisogni e nelle necessità che sono anche i nostri e un nuovo esempio di fruttuosa collaborazione con le Istituzioni", osserva il presidente di Fondazione Cr Firenze, Luigi Salvadori, nel corso della presentazione dei quattro studi.

"Le scuole sono una delle nostre priorità. Abbiamo visto infatti, in questo periodo di Covid, che è fondamentale investire sull'edilizia scolastica, anche per garantire la qualità della didattica", aggiunge il sindaco Dario Nardella.

Soddisfatto anche il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi: "La nostra amministrazione ha sempre considerato la scuola come decisiva nelle dinamiche del Comune e adesso che il progetto sarà realizzato non possiamo che essere estremamente soddisfatti. La sinergia tra enti diversi ci ha permesso di fare sistema e quindi di ottenere i contributi provenienti dal Pnrr, che ci consentiranno di migliorare notevolmente la vita dei nostri concittadini". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: quattro nuovi istituti con i fondi del recovery plan

FirenzeToday è in caricamento