rotate-mobile
Cronaca

Nuove fioriere in via Tornabuoni e via Calzaiuoli

Più di trenta fioriere in via Tornabuoni, dodici di cui otto con seduta in via Calzaiuoli. Sopralluogo questa mattina della vicesindaca Alessia Bettini ai nuovi arredi urbani

Più di trenta fioriere in via Tornabuoni, dodici di cui otto con seduta in via Calzaiuoli. Sopralluogo ieri mattina della vicesindaca Alessia Bettini ai nuovi arredi urbani. “Si tratta di arredi urbani che migliorano bellezza e decoro del centro storico. – ha detto Bettini – Fioriere ben disposte e curate rivitalizzano le nostre strade e sono un segnale importante di rispetto degli spazi urbani. C’è una grande varietà di piante che arriva dal nostro vivaio e che ora sono curate in modo meticoloso alla luce anche del periodo estivo che sta arrivando. Ringrazio i giardinieri del Comune per il loro lavoro e l’impegno che mettono nella manutenzione di queste strutture. La cura della nostra città passa anche da questi piccoli gesti”.
 
Nello specifico in via Tornabuoni sono state rimesse a nuovo 33 conche di ampie dimensioni, circa 1 metro di circonferenza, sul modello di quelle già presenti anche in Borgo Santa Croce, via Cavour e piazza san Marco per fare un esempio. All’interno ci sono esemplari alternati di piante di tasso e evonimo con cespugli di nandine e edere.

In via Calzaiuoli vi sono dodici fioriere di cui otto con seduta, posizionate in accordo con la Prefettura nell’ottica anche di proteggere monumenti e sede stradale. All’interno vi sono esemplari di ficus benjamin ad alberetto assieme a cespugli e essenze, ovvero nandine, falangium, osmanthus, edere, pansée nonché fioriture che vengono sostituite a seconda della stagionalità.

Le piante provengono tutte dal vivaio dell’amministrazione comunale, sono degli esemplari di particolare pregio, ad esempio il ficus benjamin ad alberetto di queste dimensioni è raro da trovare in commercio ed è frutto della lavorazione e dell’allevamento dei giardinieri comunali. La manutenzione dei giardinieri prevede interventi di bagnatura, sarchiatura, concimazione e potatura.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove fioriere in via Tornabuoni e via Calzaiuoli

FirenzeToday è in caricamento