rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Casellina, ok all'intervento edilizio: 18 nuove abitazioni in una struttura a sei piani

Ne dà notizia l'amministrazione di Scandicci: "Accesso auto soltanto a chi ci vive"

La giunta comunale di Scandicci ha approvato ieri il progetto definitivo per le opere pubbliche in via Pergolesi a Casellina. Un investimento di oltre 355 mila euro a carico dei privati che in quell’area realizzeranno diciotto nuove abitazioni di edilizia sostenibile "nell’ambito dell’area di trasformazione TR05e 'via Pergolesi interno", fa sapere l'amministrazione, parte del progetto unitario approvato lo scorso 28 luglio dal consiglio comunale.

Previsti, si legge in una nota, "un’area di verde pubblico con nuovi alberi e un’area gioco per bambini, nuovi marciapiedi e pista ciclabile a collegamento dei percorsi per le bici già esistenti a Casellina, panchine, una nuova viabilità non di passaggio ma a servizio dei residenti, nuovi posti auto, impianti di illuminazione, sottoservizi, fognature".

“Il progetto approvato fissa nuovi giardini per i residenti del quartiere e nuovi collegamenti di mobilità sostenibile interni al quartiere”, spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Andrea Giorgi. "Attraverso il nuovo pezzo di città si passerà soltanto a piedi o in bicicletta: la nuova viabilità per le auto fissata all’interno delle opere di urbanizzazione sarà infatti ad esclusivo beneficio di chi vive in quest’area, evitandone l’attraversamento da parte del traffico di passaggio”, aggiunge Giorgi.

La scelta progettuale è esplicitata nella delibera approvata dalla giunta comunale nella seduta di mercoledì 9 marzo 2023. “L’accessibilità carrabile al nuovo intervento di edilizia residenziale - è scritto nell’atto - dovrà avvenire con viabilità a doppio senso di marcia, quale prolungamento della esistente via Pergolesi, con provenienza da via Donizetti. Pertanto non si darà seguito all’ipotizzato collegamento carrabile su Via Ponchielli, che verrà attuato esclusivamente tramite percorso pedo-ciclabile”.

Firenze: nel quartiere che teme altri "500mila metri quadri di cemento"

Per quanto riguarda "l’intervento residenziale di edilizia sostenibile", così come definito dalla relazione allegata al piano unitario approvato dal consiglio la scorsa estate, “il progetto prevede le realizzazione di un nuovo edificio pluripiano condominiale con tipologia in linea; la nuova costruzione sarà distribuita su sei livelli fuori terra, il primo dedicato agli ingressi comuni, garage pertinenziali e spazi di servizio, gli altri cinque dedicati alle unità residenziali”.

Le unità immobiliari previste sono diciotto. “La progettazione del nuovo complesso edilizio - sottolinea ancora il comune di Scandicci -, tiene conto in maniera significativa dei requisiti tecnico costruttivi, tipologici e impiantistici dettati dalle vigenti norme regionali in materia di edilizia sostenibile”.

Tra maxi multa e parcheggio, il Lumen è a rischio

La mappa interattiva con i cantieri della tramvia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casellina, ok all'intervento edilizio: 18 nuove abitazioni in una struttura a sei piani

FirenzeToday è in caricamento