rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, cambio della viabilità alla Fortezza da Basso / FOTO

Nuova corsia su piazza Bambine e Bambini

È stata aperta stamani la nuova corsia per i veicoli privati su piazza Bambine e Bambini di Beslan. Grazie a questa, che dopo la piazza percorre il viale interno in adiacenza al giardino (realizzato anche un percorso pedonale), è possibile rientrare sul viale Strozzi ricongiungendosi ai veicoli provenienti dal sottopasso. 

Obiettivo di questa viabilità, che rimarrà in funzione fino all'apertura del cantiere della tramvia su piazza Bambine e Bambini di Beslan e via Valfonda, alleggerire la circolazione nella zona della stazione mettendo a disposizione dei veicoli privati una direttrice di uscita in più rispetto a via della Scala e all'itinerario piazza Adua-via Cennini-via Faenza. Grazie alla revoca della corsia preferenziale (con lo spegnimento della corsia preferenziale mentre è attiva e in funzione h24 sette giorni su sette quella collocata viale Strozzi a protezione dell'itinerario riservato nel tratto via della Fortezza-via Ridolfi) i mezzi privati in uscita dalla stazione possono utilizzare via Valfonda e attraverso nuova corsia è possibile rientrare su viale Strozzi per proseguire verso viale Belfiore e viale Redi. I veicoli in arrivo da via Ridolfi non possono invece più attraversare il viale per dirigersi verso viale Belfiore ma devono utilizzare il percorso viale Lavagnini-via Leone X-via Lorenzo il Magnifico. 

La nuova viabilità entrata in funzione oggi precede di un paio di settimane la modifica del cantiere della linea 3 della tramvia in viale Strozzi. Dal 18 aprile il cantiere si sposterà al centro del viale. La viabilità sarà riorganizzata in modo da garantire comunque la circolazione sui due lati del cantiere. I veicoli provenienti da viale Lavagnini utilizzeranno le due corsie, aperte contestualmente, realizzate in adiacenza agli edifici e l'intersezione con via Lorenzo il Magnifico sarà regolata da un nuovo semaforo. I veicoli percorreranno la parte superiore all'impalcato del tunnel Milton-Strozzi in costruzione per poi rientrare su viale Strozzi (lato Mugnone) o salire sulla Rampa Spadolini che riaprirà alla circolazione. I veicoli provenienti dalla stazione attraverso la nuova corsia su piazza Bambine e Bambini di Beslan avranno una corsia libera lungo il giardino della Fortezza per dirigersi verso viale Belfiore e viale Redi.   

L'assessore alla mobilità e il sindaco Nardella presenti al cambio di viabilità (Foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, cambio della viabilità alla Fortezza da Basso / FOTO

FirenzeToday è in caricamento