rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Le Cure

Le Cure: oltre 7 milioni per rifare la scuola Calvino

Grazie a un finanziamento del Miur nell'ambito del Pnrr

Sta per nascere una nuova scuola media Calvino: antisismica, a energia quasi zero, con laboratori e spazi per 375 studenti. Il Comune, riporta l'edizione odierna de Il Corriere Fiorentino, la costruirà grazie a un finanziamento di 7.650.000 euro assegnato dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del Pnrr per la "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici". I cantieri partiranno nel settembre 2023 e la scuola sarà pronta nel 2026.

Sono 16 le scuole in Toscana che hanno ricevuto i fondi, su 42 domande toscane presentate. Tra le escluse, ci sono Empoli e Castelfiorentino. La Calvino, del comprensivo Le Cure, sarà invece completamente demolita e ricostruita, riporta sempre il Corriere Fiorentino. Attualmente è costituita da tre blocchi distinti e ha aree per attività all'aperto recintate, ma è obsoleta dal punto di vista dell'efficienza energetica e necessita di interventi antisismici.

Scuola: il nuovo liceo "in overbooking" costretto a sorteggiare gli studenti, genitori imbufaliti

Palazzo Vecchio, nel piano di controlli e di interventi manutenzione (di riqualificazione, di efficientamento energetico, antisismici) delle scuole della città, per la Calvino ha ritenuto che la soluzione ottimale, sulla base di un'analisi dei costi-benefici, fosse quella di procedere alla demolizione e al completo rifacimento dell'edificio, più che un intervento di consolidamento o miglioramento sismico, come invece avviene per altre scuole. Così, conclude Il Corriere Fiorentino, ha presentato domanda per il finanziamento.

Il Ministero dell'Istruzione curerà direttamente la progettazione di fattibilità tecnica ed economica tramite un concorso di progettazione, mentre il Comune seguirà le fasi successive di progettazione e la realizzazione dell'opera. Nel frattempo i ragazzi saranno ospitati in una scuola 'volano'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cure: oltre 7 milioni per rifare la scuola Calvino

FirenzeToday è in caricamento