rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cronaca Centro Storico

Piazza Santa Croce: l'area pedonale diventerà più grande

Diventeranno pedonali via dei Pepi, via delle Pinzochere, via San Cristofano, largo Bargellini, via di San Giuseppe. Pronta la nuova riorganizzazione per la circolazione

L’area pedonale di piazza Santa Croce diventerà più grande. La giunta comunale nella seduta di ieri ha dato il via libera alla istituzione di una nuova area pedonale in via dei Pepi, via delle Pinzochere, via San Cristofano, largo Bargellini, via di San Giuseppe e ovviamente in un tratto della piazza, a fianco della statua di Dante.
Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione e l’Opera di Santa Croce e si inserisce nell’ambito del più generale riordino funzionale ed estetico dell’area prospiciente l’attuale ingresso al complesso monumentale della basilica. Nello specifico sarà l’Opera di Santa Croce a sostenere le spese per la realizzazione delle opere necessarie per l’ampliamento dell’area.
In dettaglio diventeranno pedonali via dei Pepi (tratto via del Fico – piazza Santa Croce), via delle Pinzochere (tratto via del Fico-largo Bargellini), via San Cristofano, piazza Santa Croce (tratto via dei Pepi-largo Bargellini), largo Bargellini, via di San Giuseppe (tratto largo Bargellini – Borgo Allegri).
In conseguenza dell’ampliamento dell’area pedonale, sarà riorganizzata la circolazione veicolare e pedonale con modifiche che interesseranno le strade della zona. Tra queste Borgo Allegri che diventa senso unico di marcia con ingresso da via Ghibellina (mantenendo le soste per i veicoli dei residenti) e il conseguente ritorno alla disciplina di ZTL per la via San Giuseppe. Per la sicurezza degli alunni dalla scuola Vittorio Veneto, che ha sede in quest'ultima strada, verrà istituito un rigido divieto di transito nelle ore di entrata (8-8.45) e uscita (16-16.45). Alla delibera della giunta seguirà un provvedimento dirigenziale che istituirà concretamente l’area pedonale provvedendo agli interventi necessari che dovrebbero iniziare la prossima settimana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Croce: l'area pedonale diventerà più grande

FirenzeToday è in caricamento