rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Nuova ordinanza anti-alcol: cosa prevede

Minimarket chiusi dalle 22 e non solo

È entrata in vigore ieri l’ordinanza per la tutelare salute pubblica e la sicurezza nel centro storico con la chiusura dei minimarket alle 22. Lo comunica una nota di Palazzo Vecchio.

Ieri sera sono scattate le prime verifiche della polizia municipale: gli agenti hanno controllato 20 esercizi ed elevato 5 sanzioni a carico di attività in zona Santa Croce. Quattro verbali sono scattati per la violazione della nuova ordinanza (450 euro), una per la vendita di alcol dopo le 21.

La vecchia ordinanza

La nuova ordinanza limita gli orari di apertura notturna delle attività commerciali e artigianali di tipo alimentare nel centro storico.

Il provvedimento è il secondo di questo tipo grazie ai risultati positivi ottenuti dalla prima ordinanza, continua la nota di Palazzo Vecchio. 

Le novità

Nel centro storico Unesco, chiudono dalle 22 alle 6 gli esercizi commerciali di vicinato alimentari e misti con superficie di vendita inferiore a 150 mq; mentre chiudono dalle 24 alle 6 le attività artigianali/industriali alimentari e le gelaterie, cioccolaterie e yogurterie (a prescindere dal titolo), che abbiano nella loro offerta commerciale giornaliera anche bevande alcoliche vendute in forma accessoria.

Per queste ultime attività, dunque, l'orario di apertura può essere esteso fino alle 24, trattandosi di attività nelle quali si consuma cibo preparato all'interno del locale e la vendita di alcol è solo accessoria. Dall’applicazione della nuova ordinanza restano escluse le attività artigianali/industriale e gelaterie, cioccolaterie e yogurterie che non abbiano nella propria offerta giornaliera le bevande alcoliche (tali bevande non devono cioè essere in alcun modo presenti nell’attività).

Per le violazioni è prevista una sanzione di 450 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ordinanza anti-alcol: cosa prevede

FirenzeToday è in caricamento