rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Nuova Guida Michelin, a Firenze 9 stellati

Guida ad hoc in occasione del 50° anniversario della costituzione del Consorzio del Brunello di Montalcino

In occasione del 50° anniversario della costituzione del Consorzio del Brunello di Montalcino, Michelin presenta I migliori ristoranti d’Italia – Le stelle della Guida Michelin, che comprende tutti i 342 ristoranti stellati della Guida Michelin Italia, immediatamente localizzabili nella mappa d’Italia delle tavole stellate.

E? una guida creata apposta per l’occasione, che sancisce una partnership ormai consolidata tra il Consorzio e la Guida Michelin Italia. In questo ideale connubio di ottima cucina e buon bere, Michelin trova nel Consorzio un partner di altissima qualita?.

Nelle prime pagine della guida si trovano descrizioni dettagliate del Consorzio del Brunello di Montalcino, delle denominazioni e delle norme disciplinari, della valutazione qualitativa delle annate e di Montalcino stessa, con il suo patrimonio inestimabile nato dal territorio, dal suolo e dal clima.

E' uscita la nuova Guida Michelin 2017, che recensisce i migliori ristoranti d'Italia. Su 342 ristoranti stellati in tutta Italia, nell'area fiorentina se ne contano 9, a partire dall'Enoteca Pinchiorri di via Ghibellina, nel centro di Firenze, che conferma le 3 stelle, la massima qualità.

Per quanto riguarda l'area fiorentina, si contano poi altri 8 ristoranti stellati, di cui 6 a Firenze città e due nell'area metropolitana, tutti premiati con 1 stella.

Ecco quali locali sono: a Firenze il Borgo San Jacopo, nell'omonima via; La Bottega del Buon Caffè, in lungarno Cellini; La Leggenda dei Frati, in Costa San Giorgio; Ora d'Aria, in via dei Georgofili; Il Palagio, in Borgo Pinti e il Winter Garden by Caino, in piazza Ognissanti; il ristorante La Torre a Tavarnelle Val di Pesa e l'Osteria di Passignano a Badia a Passignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Guida Michelin, a Firenze 9 stellati

FirenzeToday è in caricamento