rotate-mobile
Cronaca

San Lorenzo-Stazione SMN, al via la nuova viabilità: la soddisfazione dei tassisti

Gli utenti dei taxi apprezzano la nuova direttrice stradale piazza San Lorenzo-Santa Maria Novella. La SoCoTa 4242: "Questa variazione migliora sensibilmente la percorrenza e il servizio viene ad essere sensibilmente snellito"

Da questa mattina, piazza San Lorenzo e la stazione Santa Maria Novella, sono più vicine. Non che sia cambiata la planimetria cittadina, ci mancherebbe. Sono più vicine per quel che riguarda il trasporto pubblico locale ed il servizio taxi. Infatti, da Canto dei Nelli, la strada lastricata che costeggia il sagrato della basilica di San Lorenzo, lì dove un paio di mesi fa c’era la doppia fila dei banchini del mercato, da questa mattina transita il C1 dell’Ataf e i taxi. In pratica, la vecchia idea di Matteo Renzi“libereremo piazza San Lorenzo dal mercato e ci faremo passare il bussino” – si è concretizzata in mattinata.

La scelta ha fatto discutere. Se da una parte si è aperta una voragine di polemiche tra l’amministrazione comunale e gli ambulanti (dirottati nello stretto di piazza del Mercato Centrale, con la soluzione del Piazzale Michelangelo in cantiere), dall’altra c’è chi esulta. La nuova direttrice stradale piazza San Lorenzo - Santa Maria Novella, piace agli utenti dei taxi.

A rilevare l’apprezzamento dei clienti sono i tassisti della cooperativa SoCoTa 4242: “Il provvedimento di Palazzo Vecchio – osserva Simone Giuliani, responsabile rapporti istituzionali di SoCoTa – sta incontrando il favore dell’utenza, in quanto questa variazione migliora sensibilmente la percorrenza, e il servizio, di conseguenza, viene ad essere sensibilmente snellito. Prima, infatti, per condurre un cliente da via Cavour alla stazione, dovevamo fare una lunga deviazione, mentre adesso possiamo percorrere via dei Gori, costeggiare la basilica di San Lorenzo, Canto de’ Nelli, piazza degli Aldobrandini e via del Melarancio, per arrivare in piazza dell’Unità Italiana. Un percorso, tra l’altro, molto suggestivo da un punto di vista turistico”.

Il provvedimento dell'amministrazione comunale, in vigore da ieri pomeriggio, prevede, infatti, il cambiamento di senso di via del Giglio e di via del Melarancio mentre piazza degli Aldobrandini diventa a doppio senso nel tratto tra via Faenza e via del Melarancio per permettere l’ingresso e l’uscita dalla piazza. L’area di San Lorenzo (piazza San Lorenzo e Canto dei Nelli) diventa a senso unico da via Gori a via Faenza: quest’area è stata disciplinata come zona pedonale di tipo B, con transito consentito ai soli autorizzati tra i quali i veicoli del trasporto pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo-Stazione SMN, al via la nuova viabilità: la soddisfazione dei tassisti

FirenzeToday è in caricamento