rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Turismo, una nuova area camper per Bilancino ed il Mugello

Via libera da parte dell'Amministrazione comunale per l'assegnazione della gestione dell'area in località Andolaccio. L'apertura è prevista alle porte dell'atteso appuntamento con il Motomondiale

Bilancino inaugura la sua nuova area camper: via libera da parte dell’Amministrazione Comunale per l’assegnazione della gestione dell’area in località Andolaccio, affidata all’ “Oasi del Camper”. Una novità importante, a pochi giorni dall’appuntamento con ill Motomondiale, che apre la stagione degli eventi e regala una nuova opportunità per i turisti sulle sponde del lago di Bilancino ed alle porte della vallata mugellana.
 
Un’area camper attrezzata che si presenterà completamente rinnovata grazie ad un grande lavoro di ristrutturazione. L’area turistico-ricettiva, di cui il Comune detiene il diritto d’uso, si estende su di una superficie di 13.700. L’area di sosta camper è attrezzata con locali e strutture realizzate con materiali ecocompatibili. Sono state infatti realizzati tutti i servizi igienico-sanitari, un bagno per disabili, docce, un angolo per il lavaggio stoviglie e lavatoi ed una reception per l’accoglienza turisti. Lo spazio è stato dotato inoltre di illuminazione, nonché di un punto di carico di acqua e due punti di scarico acque nere debitamente segnalati.

Limitrofi all’area attrezzata per la sosta camper, ma indipendenti da essa, l’area conta anche un campetto da volley per i fruitori del Parco e del Lago e una pista ciclabile, aperta a tutti, che consente di visitare il territorio naturale e cittadino circostante. 

Il progetto di “Oasi del Camper” prevede anche la realizzazione di due aree pic-nic e barbecue ed altrettante aree gioco per i bambini. L'area sarà inoltre attrezzata con un punto servizio per il noleggio di bici. Il gestore curerà direttamente anche alcune iniziative organizzate per pubblicizzare l’area stessa, che verrà inserita sui maggiori siti nazionali ed internazionali di promozione dell’attività turistica “en plein air”.
 
"L'aggiudicazione dell'area camper è un passo importante per lo sviluppo turistico del Lago di Bilancino e, direi, del Mugello tutto – ha commentato il Vice Sindaco ed assessore allo sviluppo turistico del Comune di Barberino Sara Di Maio - Siamo contenti del percorso fatto, ma soprattutto siamo ottimisti per il futuro sviluppo di quest'area che sicuramente porterà beneficio a Barberino ed all’intera vallata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, una nuova area camper per Bilancino ed il Mugello

FirenzeToday è in caricamento