rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Parcheggio scambiatore Villa Costanza: 180 auto al giorno, 2mila passeggeri di bus

Tutti i numeri di un anno di attività, festa e apericena per il 1° compleanno

Prima festa di compleanno per Villa Costanza, il parcheggio scambiatore autostrada-tramvia di Scandicci, al capolinea della linea 1: una media di 180 auto, 15 bus turistici e 30 camper in sosta ogni giorno. Numeri ai quali si aggiunge il dato dei passeggeri dei bus, più di 2mila al giorno nel primo mese di attività del nuovo servizio di autostazione.

Il parcheggio scambiatore ha registrato il tutto esaurito nei quattro giorni del Firenze Rocks, quando circa 15mila spettatori dei concerti in programma alla Visarno Arena hanno scelto il parcheggio per sostare e da lì raggiungere il centro di Firenze.

Il 12 giugno 2017 veniva tagliato il nastro inaugurale, alla presenza dell’allora ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Iniziava così ufficialmente l’attività di Villa Costanza, primo parcheggio intermodale in Italia che collega autostrada e tramvia, gestito da UniPark, società del Gruppo CFT. Da allora il trend delle presenze è in aumento.

Dal 2 maggio scorso l'offerta si è ampliata: Villa Costanza ha iniziato a servire il territorio come autostazione per gli autobus intercity a lunga percorrenza, sia per i servizi di linea privati che per la sosta dei bus turistici. Le maggiori compagnie della mobilità in bus hanno trasferito la loro fermata fiorentina a Villa Costanza. Compresa FlixBus, leader europeo dei viaggi low cost, che da sola fa transitare circa 1.700 persone al giorno presso l’infrastruttura.

In totale sono 150 le fermate che le compagnie di trasporti effettuano ogni giorno a Villa Costanza, per un volume annuo stimato in oltre 700mila passeggeri, con linee verso tutte le maggiori città italiane e collegamenti diretti tra il centro di Firenze e l’Europa.

Villa Costanza si trova lungo l’autostrada A1 tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta ed è accessibile utilizzando il nuovo casello “Villa Costanza”. Il parcheggio è direttamente collegato al capolinea della linea T1 della tramvia: lasci l’auto in sosta quanto vuoi senza uscire dall’autostrada e con una corsa di 22 minuti raggiungi la stazione di Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico di Firenze. Giovedì 21 giugno dalle ore 19, festa per il primo 'compleanno' con un apericena a The Florence Gate, il punto ristoro di Villa Costanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio scambiatore Villa Costanza: 180 auto al giorno, 2mila passeggeri di bus

FirenzeToday è in caricamento