rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio su Firenze, è polemica sul nuovo servizio Alert System

Il presidente della Regione Enrico Rossi firmerà lo stato di emergenza

Il nubifragio che sabato si è abbattuto su Firenze porta con sé un vortice di polemiche. In particolare, il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, chiede conto del funzionamento dell’Alert System. Il sistema di allerta, presentato il dicembre scorso, che ha lo scopo di avvertire la popolazione – 80mila utenze coinvolte –nei casi di emergenza.  "Sicuramente il servizio è utile,  ma per essere utile deve funzionare. Perché ieri (sabato ndr) non ha funzionato? - si chiede Stella -. A marzo ci è stato detto che non era vera emergenza, ricordo però che il vento quel giorno supero' i 100 km orari e sradico' 260 alberi, ieri (sabato ndr) ancora peggio: i danni sono incalcolabili. Ieri (sabato ndr) ci sono stati alberi abbattuti, case danneggiate. cantine allagate, macchine distrutte e tetti divelti. E il Comune non avrebbe avuto in questo caso il dovere, attraverso il sistema di allerta, di avvertire i fiorentini dell'arrivo del nubifragio? - evidenzia il coordinatore di Forza Italia -. Il servizio nasce per avvisare i fiorentini per le possibili emergenze, dai terremoti agli eventi legati al rischio idrogeologico, dagli eventi atmosferici fino ad altri particolari pericoli sul territorio comunale, con messaggi mirati registrati ad hoc dal sindaco. Ieri (sabato ndr) era il giorno giusto per usare l’avviso ai cittadini tramite il servizio raggiungendoli al telefono, ma nessun telefono a Firenze è squillato. Vogliamo sapere perché non ha funzionato". Una vicenda, quella legata al maltempo, per cui oggi il presidente della Regione Enrico Rossi firmerà lo stato di emergenza. 

INTERVENTI – Intanto la sala operativa dei vigili del fuoco di Firenze sta continuando a ricevere richieste d'intervento a seguito dell'andata di maltempo: attualmente risultano 420 interventi in lista d'attesa. Mezzi e uomini in campo verranno sostenuti con l’invio di nuove risorse. Tra il pomeriggio di ieri e la notte sono stati effettuati 50 interventi, molti dei quali complessi, di lunga durata con l'impiego di diversi mezzi operativi

Proprio nei confronti dei soccorritori arriva il ringraziamento del neo prefetto. “Voglio rivolgere - un ringraziamento molto sentito alle forze di polizia, ai vigili del fuoco e a tutte le componenti della protezione civile e del volontariato per lo straordinario impegno profuso durante l’emergenza maltempo” E’ quanto ha dichiarato stamani il prefetto Alessio Giuffrida “Tutte le operazioni di soccorso e ripristino sono state compiute e continuano a svolgersi nel migliore dei modi. Merito dell’eccellente lavoro di squadra, della collaborazione, della competenza e professionalità che contraddistinguono da sempre l’attività delle nostre forze in campo”.

Nubifragio, i danni dopo il temporale (fonte Antonio Mastromarino)

Nubifragio, gli interventi dei vigili del fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Firenze, è polemica sul nuovo servizio Alert System

FirenzeToday è in caricamento