rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nubifragio, Firenze conta i danni. Venti feriti, uno è grave

Un 19enne colpito da un albero è stato operato a Ponte a Niccheri. Strade e parchi chiusi, liberate le arterie principali. Torna regolare anche la circolazione dei treni. Nardella rientra dalle vacanze

Finita la tempesta Firenze conta i danni. La situazione più grave è quella che sta vivendo un 19enne colpito dal ramo di un albero, sorpreso mentre si trovava insieme a due amici a pescare lungo l’Arno. Questa notte è stato operato all’ospedale di Ponte a Niccheri per ridurre gli ematomi causati da diversi traumi. Le sue condizioni restano gravi. In tutto sono una ventina i feriti che si contano per il nubifragio che si è abbattuto sulla città.

Quella di ieri sera è stata davvero una serata da incubo per molti abitanti dei quartieri 2 e 3: tetti scoperchiati, auto, cassonetti, dehors ribaltati, strade, cantine e seminterrati allagati, viabilità bloccata. I vigili del fuoco segnalano oltre 350 richieste di intervento, delle quali 26 per crollo di tetti, 200 tra rami e tegole pericolanti, 100 verifiche di stabilità e 15 pompaggi d'acqua. Mezzi e uomini sono arrivati in supporto da tutta la Toscana, anche il sindaco di Roma Ignazio Marino ha offerto gli aiuti dalla capitale.

Per ragioni di sicurezza sono stati chiusi i parchi dell’Anconella e dell’Albereta e il cimitero del Pino. Restano criticità al sottopasso del Gignoro (ancora chiuso, pompe in azione da ieri sera), lungarno Colombo nel tratto tra via di Bellariva e via Minghetti, piazza Elia dalla Costa (all’interno del giardino). Sono in corso le ispezioni sugli immobili comunali: sono stati già segnalati danni alla piscina di Bellariva, alla Costoli ci sono stati piccoli allagamenti, mentre alla foresteria Pertini è caduto un albero sulla mensa, che però non ha creato nessun problema per l’accoglienza degli ospiti. 

Inoltre, sono in corso verifiche sulla stabilità delle alberature e sulla situazione dei pali dell’illuminazione pubblica.  Operai e tecnici del Comune, della Sas, della Silfi, le squadre della Protezione civile, la Polizia municipale hanno lavorato tutta la notte per liberare le strade. La viabilità principale è stata liberata: riaperti quindi il viadotto Marco Polo, via Campofiore, via Villamagna, via Duca d’Abruzzi - viale Giovine Italia. E' tornata regolare anche la circolazione dei treni, bloccata dal tardo pomeriggio di ieri per un guasto elettrico causato dal maltempo alla stazione di Campo di Marte.

Alcune famiglie sono state evacuate e al momento sono sistemate dai familiari mentre i Servizi sociali del Comune sono stati attivati per eventuali ulteriori interventi. Nel pomeriggio si riunirà nuovamente l’unità di crisi del Comune, mentre alle 18.30 il sindaco Nardella, rientrato dalle vacanze che stava trascorrendo con la famiglia a Londra, ha convocato una giunta straordinaria. Domani il governatore Enrico Rossi firmerà lo stato di emergenza.

Temporale su Firenze 1 agosto 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio, Firenze conta i danni. Venti feriti, uno è grave

FirenzeToday è in caricamento