rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Nubifragio di Ferragosto: quattro famiglie sfollate ancora in cerca di casa

Scatta l'appello ai cittadini

Il Comune di Bagno a Ripoli sta cercando abitazioni che possano ospitare gli sfollati dell'alluvione di Ferragosto che si è abbattuto sul Fiorentino. Alcuni sono già stati sistemati ma mancano ancora della case.

L'amministrazione comunale fa un appello ai cittadini. Si cercano sistemazioni arredate da prendere in affitto, per nuclei familiari da un minimo di due a un massimo di quattro persone, preferibilmente in zona Grassina, Antella e Ponte a Ema.

Nubifragio di Ferragosto: cantine e negozi allagati / VIDEO - FOTO

Ad oggi, dopo le prime accoglienze già attivate, ne servono ancora quattro. La necessità di affitto - il cui costo verrà coperto dal Comune - è variabile da uno a tre mesi, a seconda del tipo di intervento necessario al ripristino della propria abitazione. 

Complessivamente, sono circa cinquecento le abitazioni danneggiate dalle inondazioni, con vari livelli di gravità. C'è chi ha avuto garage e scantinati allagati e chi, una trentina di casi, si è ritrovato con la casa allagata. 

Nei giorni scorsi, su Facebook, alcuni residenti si erano dichiarati disponibili a mettere a disposizioni alcuni appartamenti per gli sfollati. I proprietari possono manifestare la propria disponibilità al Comune scrivendo a urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. 

Ieri intanto sono proseguite le operazioni di pulizia delle strade e rimozione di rifiuti con personale del comune, protezione civile, polizia municipale e del volontariato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio di Ferragosto: quattro famiglie sfollate ancora in cerca di casa

FirenzeToday è in caricamento