rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio, Bettini: "Da stasera pulizia extra delle strade"

"Ci appelliamo ai cittadini affinchè le liberino dalle auto"

"Abbiamo deciso di partire da stasera a fare un servizio di pulizia straordinaria delle strade interessate del Quartiere 2 e 3, che hanno subito danni dal nubifragio di sabato scorso e che hanno anche molto fogliame. Le ripuliremo facendo, quindi, un lavoro molto attento sulle caditoie. Chiediamo a tutti i cittadini di quelle strade un atto di cortesia, di rimuovere le macchine, perche' questo ci consentira' di fare una pulizia seria". Lo ha annunciato, in una conferenza stampa, l'assessore all'Ambiente e all'igiene pubblica del Comune di Firenze, Alessia Bettini.

"D'altra parte- ha proseguito- abbiamo avuto un evento straordinario e, quindi, e' giusto ricontrollarle e ripulirle tutte. Anche perche' come sapete il consorzio Lamma ci dice che, probabilmente, torneranno alcuni temporali e, quindi, dobbiamo essere pronti ed aver fatto anche un buon lavoro di manutenzione". Da qui l'appello ai cittadini, affinche' collaborino. Di suo conto, palazzo Vecchio promette di non ricorrere alle misure estreme. "Inizieremo in maniera soft, dunque, senza la rimozione forzata, proprio perche' ci rendiamo conto che i cittadini hanno avuto gia' tanti disagi eppoi vediamo come vanno questi primi giorni di pulizia e, nel caso, interverremo casomai con qualche pattuglia. Pero' in questo momento e' un atto di cortesia. Per di piu' abbiamo anche attivato il servizio di Alert System, quindi, gia' da stasera i cittadini saranno chiamati strada per strada con una telefonata e anche con un recall, per ricordare questo invito".

Bettini ha anche comunicato l'imminente pubblicazione di un avviso rivolto a tutti i soggetti legati al mondo del crowdfunding, "soggetti che ci possono mettere a disposizione le piattaforme telematiche per raccogliere soldi. Ovviamente- ha chiarito- per farlo a titolo gratuito. E' un aiuto che chiediamo a chi fa gia' questo mestiere per raccogliere fondi per tutti i danni, non solo all'alberatura ma anche agli edifici. Per di piu', la settima prossima incontrero' i rappresentanti di Legacoop che e' disponibile a stanziare una somma per ripiantare all'Anconella", il cui parco e' stato interamente devastato dalla bufera, "gia' in autunno un centinaio di alberature. Stiamo studiando i tipi di piante, che andremo a ripiantare subito grazie al contributo di Legacoop". Partendo da una certezza, i pini saranno banditi. (Agenzia Dire)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio, Bettini: "Da stasera pulizia extra delle strade"

FirenzeToday è in caricamento