rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero Ntv, presidio e volantinaggio a Santa Maria Novella contro gli esuberi

La Cisl: "L'azienda ha annunciato la mobilità per 246 lavoratori, il 25% dell'organico. La conseguenza sarà una forte riduzione dell'assistenza a bordo e in stazione"

Domani sciopero di otto ore dei lavoratori della Società NTV (treni Italo) contro i possibili licenziamenti che si prefigurano all’orizzonte. La protesta nazionale trova sponda anche a Firenze dove, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà un presidio e un’attività di volantinaggio davanti alla stazione di Santa Maria Novella contro “i tagli di organico (246 dipendenti su 952: un quarto dell’organico complessivo) annunciati dall’azienda”. 

La Cisl precisa che in Toscana sono 35 i lavoratori Ntv, tra personale di bordo e di terra, tutti giovani tra i 25 e i 35 anni, a rischio esubero. I sindacati contestano il piano aziendale di tagli dell’azienda, “tanto più grave –dice il segretario generale della Fit-Cisl toscana, Stefano Boni- perché Ntv ha appena ottenuto 53 milioni di euro di sgravi dallo Stato (tra sconti per l’uso delle linee AV e benefit ambientali). Non può, subito dopo, licenziare 246 persone, secondo il vecchio sistema italico per cui i profitti vanno ai privati e le perdite si nazionalizzano.”

“Per anni NTV ha fatto credere a noi dipendenti che eravamo indispensabili all’azienda  -è scritto nel volantino che verrà distribuito ai viaggiatori durante il presidio-. Noi ci abbiamo creduto e tutti i giorni abbiamo operato per darti il miglior servizio possibile, sopperendo alle numerose mancanze ed errori di gestione dell’azienda, con entusiasmo, abnegazione, spirito di sacrificio. Da un giorno all’altro hanno deciso che 246 dipendenti non servono più e vanno messi in mobilità.” In particolare il personale di stazione passerà da 165 a 83 e il personale di bordo da 346 a 242.

“Questo – continua il volantino- significherà, come annunciato nei piani aziendali, forte riduzione dell’assistenza al binario”, di tutta l’assistenza “che non sia direttamente connesso alla vendita” e “della ristorazione a bordo, dove ci saranno solo distributori automatici. Sul treno ci sarà solo il capotreno e (forse) un operatore, che faranno quello che possono. Verosimilmente ci sarà da attendere in coda per fruire dei servizi previsti. Ce ne scusiamo fin d’ora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Ntv, presidio e volantinaggio a Santa Maria Novella contro gli esuberi

FirenzeToday è in caricamento