rotate-mobile
Cronaca Novoli

Nuovo Stadio alla Mercafir, Palazzo Vecchio valuta progetto dei Della Valle

Avviata la Conferenza dei servizi per valutare l'interessamento della famiglia sull'ex area Mercafir

Palazzo Vecchio deve valutare la richiesta giunta dalla Famiglia Della Valle: il Progetto Preliminare. I proprietari della Fiorentina hanno infatti manifestato a metà luglio il proprio interessamento per la realizzazione del nuovo impianto sportivo alle porte di Firenze, tra l'aeroporto e la futura linea tramviaria.
Il patron Diego e suo fratello Andrea pensano ad un contenitore di notevoli dimensioni che possa ospitare anche area commerciale e ricettiva. 
Per il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario, la proposta presentata da ACF prevede l’utilizzo sia del Comparto Sud che del Comparto Nord dell'area mercatale, ipotizzando una superficie di vendita per attività commerciali di 50mila mq e una superficie utile lorda per il turistico-ricettivo pari a 10mila mq. La proposta prevede anche la realizzazione di aree parcheggi per 136mila metri quadrati.

Inizialmente l'ipotesi costruttiva riguardava una parte dell'attuale area Mercafir, in tal senso si era espresso anche il Consiglio comunale approvando una variante che divide l'area in due lotti distinti ad uso completamente diverso.
All'interno della Mercafir c'è fibrillazione: "Il Nuovo Stadio della Fiorentina può aprire nuove opportunità per Firenze e tutta l’area metropolitana - ricordano da Cft Logistica - come impresa che opera da 40 anni nell’area Mercafir e che dà lavoro a 2500 persone in Toscana, siamo ben consapevoli di questo e del fatto che le decisioni sullo sviluppo dell’area spettino al Comune, titolare della pianificazione urbanistica della città. Siamo certi che l’amministrazione comunale saprà trovare le migliori soluzioni per garantire la continuità produttiva alle attività che lavorano all’interno dell’area Mercafir e che danno occupazione ogni giorno a centinaia di persone. Da parte nostra, non è mai venuta meno e mai verrà meno la disponibilità ad un confronto aperto e franco sul futuro dell’area".

Eugenio Giani affida a Facebook il suo commento: "Il progetto della Fiorentina per l'area Mercafir a Novoli e' stato presentato e motivato nell'impostazione. Emerge una proposta più ampia nella superficie che si pensava, ma ben equilibrata fra spazi sportivi, servizi, turismo e commercio. A mio giudizio va accettata, calibrando gli aspetti tecnici, ma cogliendo una opportunità importante per Firenze. Spero non inizi la stagione della polemica, delle battute, degli integralismi contrari a ogni infrastruttura che trasforma e innova. E' un passo importante per la Firenze che innova si trasforma che può avere lo stadio in una zona urbanisticamente più adatta, vicino all'aereoporto, alla ferrovia, all'autostrada. Andiamo avanti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Stadio alla Mercafir, Palazzo Vecchio valuta progetto dei Della Valle

FirenzeToday è in caricamento