rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Notturna di San Giovanni: in 2.500 alla corsa in centro storico | FOTO

Due keniani sbagliano strada e torna a vincere un italiano, conto alla rovescia per la Maratona

Oltre 2mila500 podisti hanno preso il via, ieri sera, alla 77esima notturna di San Giovanni, 500 in più della scorsa edizione, in una piazza Duomo gremita (da dove poche ore prima aveva sfilato il Gay Pride) e in un clima di brezza fresca perfetto per gli atleti.

La vittoria è tornata in questa edizione a un italiano, il toscano Massimo Mei. L’ultima vittoria azzurra era datata 2009 e firmata da Daniele Caimmi. Mei ha chiuso in 32’32” e ha approfittato di un errore di percorso dei due battistrada keniani, Meli e Koech, che erano in testa, insieme, al primo passaggio in piazza Duomo. Secondo è stato Samuel Eriku Sukuta, terzo Abdelilah Dakhcoune, marocchino.

Tra le donne ha vinto Anna Spagnoli, vicecampionessa italiana di maratona, che ha chiuso a braccia alzate in 36’12”, davanti, a Eunice Chebet, ruandese e Denise Cavallini.

Tantissimi hanno preso parte alla Family Run, corsa non competitiva su percorso ridotto, correndo con fantasioso abbigliamento luminoso e aderendo al concorso Illumina la Notturna,  in collaborazione con Universo Sport, che metteva in palio una carta regalo per acquisti di articoli sportivi. Il via è stato dato dall'assessore allo sport Vannucci, con Giancarlo Romiti e Fulvio Masini, presidente e direttore tecnico di Firenze Marathon.

Gli 8mila braccialetti fluorescenti distribuiti a corridori e volontari di Firenze Marathon hanno creato un effetto luminoso di grande suggestione, sia per coloro che correvano che per il pubblico. Tra gli Over 50 ha vinto Antonio Baldini dell’Isolotto, in 35’39, poi Antonio Saccardi (36’07”) e Giuseppe Tomaselli (36’51”).

Ora inizia il conto alla rovescia per l’edizione numero 33 della Maratona di Firenze, in programma il prossimo 27 novembre.

FOTO - Notturna di San Giovanni 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notturna di San Giovanni: in 2.500 alla corsa in centro storico | FOTO

FirenzeToday è in caricamento