rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Notte Bianca: riapre la Spiaggia sull'Arno

Fino a settembre un calendario di oltre 100 eventi tra arte, musica e performance tra la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno

Torna uno degli spazi estivi più amati dai fiorentini: si apre ufficialmente sabato 30 aprile con la Prima Notte d’Estate la stagione di Easy Living 2016, con aperitivo e musica dalle 18, all’antico Chiosco, ristrutturato. Il progetto culturale è ideato dall’associazione Piazzart, che per il nono anno gestirà la terrazza di Piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno sul lungarno Serristori.
 
Il calendario di Easy Living 2016 prevede oltre 100 eventi tra arte, musica e performance uniche. Si comincia, appunto, con la Notte Bianca, con il dj set di Ghiaccioli e Branzini dalle ore 19. Tra le novità di quest'anno, Dritto e Rovescio, progetto di ME MO Studio che “vestirà” alberi e panchine della terrazza di piazza Poggi con i fili e i colori della maglia, trasformandola in Knitting Art.

Arcoscenico 2016, diretto da Riccardo Ventrella, sarà una piattaforma di produzione culturale adagiata sul fiume, nell’anno in cui ricorrono i 50 anni dall’alluvione del 1966. Il fiume sarà protagonista anche dello scenografico evento organizzato da Luisa Via Roma in occasione di Pitti Immagine, “The Bridge of Love”: un ponte costituito da nove saloni galleggianti, destinati ad ospitare una cena a lume di candela ed eventi per 4 giorni consecutivi dall’11 giugno. Arriva anche Balera Arno, nuovo contenitore musicale che sarà allestito sulla Spiaggia, in stile anni Sessanta.

Confermati il pic-nic in occasione dei “fochi” di San Giovanni e il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto e il relax dello yoga al tramonto. Per tutta la stagione sarà possibile noleggiare sdraio e ombrelloni gratuitamente.

Prosegue la campagna sulle buone pratiche del vivere civile, realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni: una segnaletica creata ad hoc con una grafica ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune. A Giacomo Salizzoni, noto alle cronache per la vicenda che lo vede protagonista in America per il ricongiungimento con il figlio, sarà inoltre dedicata la serata del 24 maggio, il cui incasso sarà devoluto alla copertura delle spese sostenute allo scopo.

L'apertura del ristorante è confermata per il prossimo 16 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca: riapre la Spiaggia sull'Arno

FirenzeToday è in caricamento