rotate-mobile
Cronaca

Notte Bianca a rischio, la replica: “La manifestazione non è in pericolo”

"Toscana Energia è venuta meno". Adesso si sta cercando di sopperire alla mancanza di fondi. Il direttore artistico: "La manifestazione non è in pericolo"

A meno di tre settimane dal grande evento cittadino arrivano l’imprevisto. Anzi quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria mazzata per la Notte Bianca del prossimo 30 aprile. Infatti la manifestazione sarebbe a rischio, così come riportato stamani da alcuni quotidiani, per mancanza di fondi.

“Toscana Energia, sponsor importantissimo della Notte Bianca si è tirata indietro lasciandoci senza un contributo fondamentale” – avrebbe spiegato al Corriere Fiorentino il direttore artistico Gianluca Balestra. Che comunque, come soluzione last minute, sta cercando di reperire nuove risorse malgrado i tempi stretti.  Si stima di spendere quanto lo scorso anno, 140 mila euro,  ma al momento non si sarebbe ancora varcata la soglia dei cento.  “Abbiamo già dato 130 mila per il Capodanno in piazza – ha puntualizzato il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini  – Siamo già fuori budget”. E per essere ancora più precisi, Becattini ha sottolineato: “Queste richieste vanno fatte entro la fine dell’anno”.  

Nel tardo pomeriggio in un comunicato stampa viene smentita la notizia: "Si precisa che sono state attribuite al direttore artistico Gianluca Balestra delle dichiarazioni non vere e strumentali. Nonostante il venir meno di alcuni sponsor, ne sono comunque entrati altri che garantiranno il regolare svolgimento della manifestazione. Sarà quindi cura dell'organizzazione e della direzione artistica proporre un evento culturale per tutta la città, all'altezza delle aspettative. Teniamo inoltre - continua la nota - a ringraziareToscana Energia per il supporto che ha saputo dare alla realizzazione delle scorse edizioni della Notte Bianca e per il costante sostegno che tutt'ora mostra per le iniziative culturali cittadine".

“La Notte Bianca non è in pericolo. – spiega in una nota il direttore artistico - Stiamo lavorando incessantemente per riuscire a migliorare il budget, viste le iniziative progettuali che la direzione artistica ha in animo di realizzare. Per fare ciò si debbono sensibilizzare altre aziende da affiancare agli storici sponsor. Toscana Energia verrà meno, ed è una scelta che sicuramente è stata presa con cura. Il Comune, di contro, ha mantenuto il contributo economico delle scorse edizioni e sta affiancando l’ organizzazione in ogni fase evolutiva. Lavoriamo per costruire un evento da ricordare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca a rischio, la replica: “La manifestazione non è in pericolo”

FirenzeToday è in caricamento