rotate-mobile
Cronaca

Fi-Pi-Li: presto si chiamerà strada Medicea, Galileo, o Vespucci

Al via i lavori della Consulta che ha il compito di dare un nome ai beni di proprietà regionale. Vie, ospedali, scuole e piazze si toglieranno di dosso il marchio del loro cantiere

Intitolare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno a Galileo, Vespucci o ai Medici chiamandola "superstrada medicea"?. Sarà questo uno dei compiti della neonata Consulta per la denominazione dei beni regionali, alla cui presidenza è stato eletto, nei giorni scorsi, il consigliere regionale Eugenio Giani. La Regione Toscana è proprietaria infatti di moltissimi beni - soprattutto strade, ospedali, scuole, piazze - che molto spesso sono indicati con acronimi, o con il nome che portava il cantiere. Ora sarà possibile valorizzarli per marcare l'identità territoriale e marcare il segno di appartenenza alla comunità toscana, dando loro un nome adatto. 

La Consulta è prevista da una legge regionale di due anni fa, la 56/2012, promossa dallo stesso Giani, ma ha visto ufficialmente la luce solo la settimana scorsa, e, ha spiegato Giani, “nasce con lo stesso spirito delle commissioni di toponomastica che nei Comuni svolgono da sempre un compito sentito e condiviso. A livello regionale, invece, questa sensibilità mancava”. L’organismo è composto da nove membri. Quattro consiglieri regionali: con Eugenio Giani ci sono Lucia De Robertis, Stefania Fuscagni e Marta Gazzarri. Ci sono inoltre tre esperti in storia della Toscana: Luciano Artusi, Carla Sodini ed Elena Torretta. Si aggiungeranno infine, quando saranno eletti a breve dal Consiglio delle autonomie locali, due rappresentanti degli enti locali.

Altri “casi” da risolvere, la variante della 429 che entro il 2017 collegherà Poggibonsi a Ponte a Elsa, e che rischia di diventare definitivamente “la 429 bis", che potrebbe essere chiamata "strada della Valdelsa", o "delle Terre di Boccaccio", o ancora i nuovi ospedali che sono in corso di realizzazione in varie città toscane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fi-Pi-Li: presto si chiamerà strada Medicea, Galileo, o Vespucci

FirenzeToday è in caricamento