rotate-mobile
Cronaca

'No Green pass', niente corteo ma presidio stabile in piazza Santa Maria Novella

La questura aveva autorizzato la manifestazione, dando l'ok ad un percorso concordato: gli organizzatori hanno rinunciato nel timore di strumentalizzazioni

Niente manifestazione. Quello di questa mattina da parte di chi protesta contro l'obbligo del Green pass, a partire dalle 10:30 in piazza Santa Maria Novella, sarà un presidio stabile.

L'ufficialità è arrivata nella serata di ieri. La questura durante la giornata aveva dato l'ok alla manifestazione ed era già stato concorcato un percorso, attraverso le vie del centro e fino a largo Annigoni.

In serata però, come spiegato anche da uno degli organizzatori, il calciante dei 'Bianchi' Fabrizio Valleri, già candidato sindaco nel 2019 con la lista 'Libera Firenze', dagli stessi organizzatori è arrivata la rinuncia al corteo: "Temevamo strumentalizzazioni".

Il timore di infiltrazioni di frange violente era cresciuto soprattutto dopo i fatti di Roma di sabato scorso, e così il corteo, annunciato su Facebook e Telegram nei giorni scorsi dai gruppi 'Cittadini toscani' e 'Studenti contro il Green pass' sarà stabile, nel giorno in cui, oggi, scatta l'obbligo della certificazione verde per poter lavorare per tutti i lavoratori sia del pubblico che del privato (obbligo di Green pass previsto fino al 31 dicembre, quando scade l'ultima proroga dello 'stato d'emergenza' nazionale).

I 'No green pass' parlano tra le altre cose di 'discriminazione' tra lavoratori. Alcuni sono contrari in toto, mentre altri chiedono tamponi gratuiti per tutti quei lavoratori che non intendono vaccinarsi e sottolineano come l'Italia per il momento sia l'unico Paese a prevedere un tale obbligo.

Se quello di oggi nei 'No Green pass' sarà un presidio fisso, domani invece si terrà, come accade ormai da diverso tempo ogni sabato, il breve corteo dei 'No vax', i contrari al vaccino, che inizierà come di consueto con un presidio alle 17:30 in piazza San Firenze.

Green pass al lavoro, cosa cambia

Scatta l'obbligo, è corsa al vaccino / VIDEO

Trasporto pubblico, la Regione: "Possibili disservizi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'No Green pass', niente corteo ma presidio stabile in piazza Santa Maria Novella

FirenzeToday è in caricamento