rotate-mobile
Cronaca

No green pass: sale l'allerta per il corteo di venerdì

Questura e prefettura al lavoro per prevenire infiltrazioni di frange violente

E' allerta in questura e in prefettura a Firenze per il corteo "no green pass" fissato per domani (venerdì 15 ottobre), data in cui la certificazione verde diventerà obbligatoria per tutti i lavoratori del pubblico e del privato.

L'annuncio del corteo è rimbalzato sui social in questi giorni, dove sta circolando su Telegram e su Facebook un volantino firmato 'cittadini toscani' e 'studenti contro il green pass'. Previsto un corteo che partirà dalle 10.30 da Santa Maria Novella fino alla sede de la Nazione, si legge nel volantino, sfilando per le vie del centro. Impossibile prevedere il numero dei partecipanti, che potrebbero arrivare anche da tutta la regione.

Svastica no Green pass al Comune di Pontassieve 1-2

Secondo quanto assicurano alcuni degli studenti organizzatori, la manifstazione sarà pacifica. Ma si teme il rischio di infiltrazioni di frange violenze. Tanto più dopo le ultime proteste no pass e i fatti di Roma. E senza dimenticare la manifestazione non autorizzata del 30 ottobre 2020, quando in pieno centro storico fiorentino si scatenò una guerriglia urbana con scontri, lanci di bottiglie e molotov.

green-pass-violenze-roma-2-2

"Mi auguro che la manifestazione avvenga nel totale rispetto delle regole democratiche" commenta il sindaco Dario Nardella, per poi avvertire: "Tutti hanno il diritto di protestare e dire la propria ma guai a chi utilizzerà Firenze violentando la città con aggressioni e atti vandalici". Per il primo cittadino "la violenza va anche prevenuta e chi esce fuori dal gioco democratico del confronto deve essere sanzionato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No green pass: sale l'allerta per il corteo di venerdì

FirenzeToday è in caricamento