rotate-mobile

Nevica: imbiancato il passo della Futa / VIDEO

Neve in corso sui rilievi appenninici e non solo. In funzione i mezzi spazzaneve. Abbassamento della quota neve fino a 300 metri previsto nelle prossime ore

Sui passi appenninici in queste ore sta finalmente cadendo la neve e, di conseguenza, sono già entrati in funzione i mezzi spazzaneve.

La quota neve si sta abbassando a circa 500 metri. Raggiunti i 40 centimetri di neve all'Abetone, 30 centimetri al Casone di Profecchia in Garfagnana, 22 centimetri sull'Amiata e Zum Zeri.

Allerta neve su tutta la Toscana

Ci sono anche 6 centimetri di neve anche al Barco, Firenzuola. E sono imbiancati i passi della Futa (come si vede nel video) e della Raticosa.

Nelle prossime ore - si spiega dalla Regione - è previsto un abbassamento della quota neve fino a 300-400 metri. Sono stati imbiancati anche il Pratomagno, il Monte Serra e i rilievi sopra i 600 metri.

La Coldiretti Toscana rende noto di aver fatto uscire i trattori delle fattorie per contribuire a pulire strade e a spargere sale chimico dopo le nevicate che hanno riguardato la Montagna Pistoiese, Amiata, Mugello, Lunigiana, Valtiberina, Casentino e Garfagnana. Coldiretti riferisce di "temperature basse, ghiaccio e neve anche a 300 metri sul livello del mare".

In generale, per tutta la giornata odierna la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve su tutta la Toscana.

Giani: "Al momento nessuna criticità"

In Toscana "continua a nevicare" ma "al momento non si segnalano particolari criticità". Lo comunica sui suoi profili social il presidente della Regione Eugenio Giani, facendo sapere che c'è "quasi mezzo metro di neve all'Abetone, 35 cm al Casone di Profecchia in Garfagnana, circa 20 cm su Amiata, Zum Zeri e  Careggine", e che sono "imbiancati anche il Pratomagno, il Monte Serra e i rilievi sopra i 600 metri".

Video popolari

Nevica: imbiancato il passo della Futa / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento