rotate-mobile
Cronaca Marradi

Neve alta due metri nell’Alto Mugello, chieste tre turbine per pulire le strade

Eccezionale nevicata in tre comuni dell'Alto Mugello. Richieste alla Protezione Civile l'intervento di tre turbine fresa per liberare le strade innevate

Continua l'allerta maltempo per ghiaccio e neve in provincia di Firenze. L'allerta neve è stata prolungata fino alle 13.00 di domani con una criticità maggiore fino a stanotte nelle zone appenniniche. L'allerta per il rischio ghiaccio resta in vigore fino a mezzogiorno di martedì, a causa delle temperature polari. Intanto si lavora sull’Appennino.Tre turbine fresa neve entreranno in funzione questo pomeriggio nell’Alto Mugello per liberare le strade comunali dall’eccezionale nevicata che ha colpito la zona. Nei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio ci sono oltre due metri di neve, con punte fino a tre metri nel comune di Firenzuola.

“L’Assessorato alle Infrastrutture, insieme all’Assessorato alla Protezione Civile – dice Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze – ha avanzato la richiesta, tramite la Regione, al Dipartimento di Protezione Civile affinché venisse autorizzato il noleggio e l’utilizzo di mezzi speciali, in aggiunta ai mezzi della Viabilità e della Protezione civile provinciale in azione ormai da giorni nell’Alto Mugello”.
 
“Tutte le strade provinciali sono transitabili – afferma l’ingegner Maria Teresa Carosella, dirigente della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze - tranne il tratto finale della Sp 74 Marradi-Forlì che sebbene chiuso dal km 10 fino al confine regionale non presenta in quel tratto frazioni isolate. I nostri mezzi antineve sono entrati in azione questa mattina alle ore 2 al Passo della Raticosa. Successivamente hanno percorso tutte le strade dell’Alto Mugello e del basso Mugello. I mezzi hanno operato, diversamente da quanto riportato da alcuni, anche nell’abitato di Ronta. Ovviamente, pur essendo strade transitabili, si ricorda l’obbligo di uso di catene o  di pneumatici da neve”. Vista comunque la situazione e per diminuire il rischio di ulteriori problematiche è stato deciso di vietare il transito degli autoveicoli con peso superiore alle 3.5 t sulla SR 302 (Brisighellese- Ravennate), SP 503 (del Giogo), SP 556 (Londa-Stia) e SP 39 (di Panna) e SR65 (della Futa).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve alta due metri nell’Alto Mugello, chieste tre turbine per pulire le strade

FirenzeToday è in caricamento