rotate-mobile
Cronaca

Neonata lasciata all’ospedale di Careggi: in buone condizioni nel reparto maternità

Assistita neonata nella struttura di accoglienza per bambini non desiderati della Maternità di Careggi

Questa mattina una neonata è stata lasciata nella struttura dedicata ai bambini non desiderati, un'area di accoglienza attrezzata e riscaldata Maternità di Careggi, realizzata per garantire le migliori condizioni di sopravvivenza al neonato consegnato in anonimato all'ospedale per l’adozione. 

I medici e gli infermieri della terapia intensiva neonatale hanno constatato la presenza della bambina grazie alle telecamere che si sono accese automaticamente come previsto in questi casi. I sanitari si sono immediatamente attivati e hanno trasferito la neonata nella vicina terapia intensiva constatando buone condizioni di salute.

E' la prima volta che la struttura per neonati non desiderati realizzata a Careggi, nel dicembre 2012, viene utilizzata. il progetto chiamato Ninna Ho dalla Fondazione Francesca Rava che ne è promotrice dal 2008 insieme al Network KPMG, è il primo in Italia a tutela dell'infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell'abbandono dei neonati in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata lasciata all’ospedale di Careggi: in buone condizioni nel reparto maternità

FirenzeToday è in caricamento