rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via delle Oche

4 luoghi per sentirsi inglesi a Firenze

Per chi ritiene Mr Bean una guida spirituale questi sono i luoghi per essere made di GB, ma a Florence

Per chi vorrebbe “avere” Queen Elizabeth per dire God Save the Queen, per chi vorrebbe avere come tradizione quella di bere il the con il latte alle cinque di pomeriggio, per chi vorrebbe avere l’accento e l’ironia british ma a Firenze e per chi ritiene Mr Bean una guida spirituale questi sono i luoghi per essere made di GB, ma a Florence.

Profumeria Inglese
Fondata nel 1843 da Henry Roberts, un farmacista inglese, in Via Tornabuoni, vi si potevano trovare sia prestigiosi profumi che liquori di marca. Nei suoi primi anni di vita la Farmacia si distinse per la ricercatezza e qualità degli articoli venduti: qui Henry Roberts inventò un prodotto che prese campo in tutto il mondo: il borotalco.

Il lusso dell'arredamento, costituito da pregiato mogano, lampadari in alabastro che dopo 150 anni sopravvivono in questo negozio nel cuore di Firenze, ha fatto si che la Profumeria venisse inserita dal Comune di Firenze fra i 57 negozi storici giudicati intoccabili, protetti dal Ministero delle Belle Arti.

Oggi la Profumeria Inglese si è trasferita in una sede più moderna vicinissima al Duomo e rappresenta un punto di riferimento in Firenze nella vendita di marchi prestigiosi italiani, francesi, svizzeri ed anche giapponesi.

Inoltre offre trattamenti, tra i più moderni, di estetica in quanto è anche Istituto di Estetica.

Old England Stores
E’ stato fondato nel 1924 da Carlo Marcacci per soddisfare le esigenze della comunità britannica che si era andata a creare a Firenze e dintorni. L’Old England Stores ha mantenuto inalterati nel tempo l’arredamento, in stile rigorosamente inglese, che il suo carattere originale.

Il negozio nacque dalla chiusura del vicolo che congiungeva Via Vecchietti con Via Brunelleschi. Sul retro si accede ancora oggi alle antiche stalle del Palazzo Medici Rosselli del Turco, adesso adibite magazzino.

Per un certo periodo, durante la seconda guerra mondiale, il negozio dovette mutare la propria denominazione in "O.S.A.I." per le disposizioni di allora che vietavano l'utilizzo di parole straniere.

Nel negozio si possono comprare dal tè al caffè, dai biscotti al cioccolato, dalle spezie alle salse, dal whisky al patè e poi ancora caviale e salmone scozzese tutto rigorosamente in british style. Si possono acquistare anche saponi coloniali alle celebri essenze di Floris, Trumper e Penhaligon. Maglioni in cashemere, pantaloni, camicie, impermeabili, cravatte, ombrelli, tessuti in shetland e tweed ed anche il servizio di sartoria su musura, insomma tutto il necessario per essere dei veri anglosassoni (anche se non a poco prezzo).

La libreria inglese: Paperback Exchange
E' dal 1979 che fa sentire i britannici naturalizzati fiorentini a casa. Si torva in via delle Oche, al numero 4r ed era un piccola attività di famiglia che negli anni si è poi trasformata in una delle più importanti e indipendenti librerie di lingua inglese d’Italia. Gli scaffali delle librerie sono organizzati per argomento e si possono trovare sia libri nuovi che usati, ma rigorosamente in ottime condizioni.

Il cimitero degli inglesi
Nella vostra scaletta british non dovrebbe mancare una visita al cimitero degli inglesi, giusto per dare un tocco un po’ dark e spettrale alla vostra giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 luoghi per sentirsi inglesi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento