rotate-mobile
Cronaca

I migliori negozi di Firenze dove comprare dischi in vinile

Nell'era in cui la musica sfreccia a gran velocità lungo la rete mondiale di Internet, il mito del vinile non ha perso il suo fascino. E Firenze, patria della New wave, non trascura questi meravigliosi oggetti vintage. Ecco i migliori negozi fiorentini dove mettersi a caccia di dischi rari e non solo.

Data Records 93

Era il 1977. E con le sonorità di gruppi come i Diaframma e i Litfiba Firenze si trasformava nella mecca della New Wave, quel fenomeno culturale che cambiò per sempre la storia della musica. Parallelamente Data Records -alias Contempo- apriva nella storica via dei Neri. Dove gli appassionati di vinili concludono affari d'oro da quasi quarant'anni. 

Marquee Moon

Il nome è già una garanzia. Ricalcando l'album d'esordio dei mitici Television, questo 

negozio in piazza Santa Maria Maggiore offre una proposta musicale eclettica e 

variegata. Il luogo ideale per mettersi alla ricerca del disco perfetto.

Rock Bottom Records

A detta di molti, il miglior negozio di vinili a Firenze si trova in via De' Giraldi, a pochi passi da Borgo degli Albizi. Dal rock anni '60 fino all'alternative dei '90, passando ovviamente dal punk e dalla New wave nostrana e internazionale, Rock Bottom presenta un catalogo ricchissimo e sempre aggiornato. Non resta altro che scegliere il giusto sound. 

Cortelloni

Non solo vinili. In questo shop di viale Petrarca si trovano anche vecchi fumetti di seconda mano e da collezione. Aperto nel 1996, Cortelloni è specializzato nella rivendita di dischi usati, tutti comunque in buone condizioni e a prezzi convenienti. 

Danex Records

Last but not least, un altro tempio dedicato alle colonne sonore d'antan si trova in via degli Artisti, poco distante da piazza Savonarola. Accanto a vinili più o meno rari, alcuni persino di musica classica, troverete tutto l'occorrente per cimentarvi nel dj setting, acquistando magari accessori e componenti per consolle, cd compresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori negozi di Firenze dove comprare dischi in vinile

FirenzeToday è in caricamento