rotate-mobile
Cronaca

Nascono i 'Caschi blu della cultura', Nardella: "Cultura arma contro il terrore"

Presentata ieri a Roma la specifica forza che sarà in grado di intervenire per preservare il patrimonio culturale e artistico dell’umanità

"La nascita della task force dei Caschi blu per la cultura è un bel momento: una specifica forza che sarà in grado di intervenire per preservare il patrimonio culturale e artistico dell’umanità dai pericoli del terrorismo è una vittoria di tutti e soprattutto di quanti da sempre credono nel potere della cultura come arma migliore contro il terrore". Lo afferma il sindaco Dario Nardella, commentando la nascita, ieri a Roma, dei  'Caschi blu della cultura'.

"A Firenze – ricorda il sindaco Nardella – abbiamo ospitato nel 2014 il Forum Unesco sulle industrie culturali e a novembre scorso il forum di 80 sindaci dal mondo ‘Unity in Diversity’, al termine del quale è stata sottoscritta la Carta di Firenze, consegnata a Parigi alla direttrice generale Unesco Irina Bokova. I punti salienti della Carta sono appunto la tutela del patrimonio culturale anche nelle aree di crisi e di conflitto e il sostegno esplicito all’azione del Governo italiano di istituzionalizzare i ‘Caschi blu della cultura. Chi distrugge opere d’arte distrugge la bellezza e la storia dei paesi che le custodiscono. Non possiamo permetterlo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascono i 'Caschi blu della cultura', Nardella: "Cultura arma contro il terrore"

FirenzeToday è in caricamento