rotate-mobile
Cronaca

Nardella, appello al governo contro la burocrazia: "Guardate quanti atti per mettere un gancio della tramvia"

Il sindaco: "L'unica vera battaglia che può cambiare il Paese è quella contro la burocrazia"

"Questi sono tutti gli atti di notifica necessari per mettere un solo gancio per appendere i cavi elettrici della linea aerea della nuova tramvia di Firenze". Così il sindaco Dario Nardella questa mattina su Facebook, postando una foto in cui si vedono decine di fogli.

"Tutti pontificano in Italia sui problemi delle amministrazioni, le inefficienze, i rischi di corruzione, gli appalti. Nessuno ha il coraggio a Roma di fare l’unica vera battaglia che può cambiare il Paese. Quella alla burocrazia pesante e farraginosa", scrive il sindaco.

"Non è solo un problema legato al fatto che chi scrive le leggi spesso non ha mai amministrato un comune e non parte dalla realtà, ma anche una cultura conservatrice schiacciata sul mantenimento del potere.  Le cose vanno dette con chiarezza.  La politica nazionale non ha più tempo e giustificazioni. Il più grande scoglio per l’attuazione del Pnrr è proprio questo. Serve immediatamente una vera semplificazione, come chiediamo noi sindaci da anni a tutti i governi, senza rallentare ulteriormente le procedure di affidamento dei lavori già avviate. Ora o mai più. E se ciò non avverrà, nessuno pensi, quando sarà troppo tardi, di accampare giustificazioni o piangere sul latte versato. Non servirà a niente. Noi intanto continuiamo a lavorare nei nostri comuni, spesso lasciati soli, ma senza scoraggiarci", chiude Nardella.

Anni fa, era il 2010, il ministro leghista Calderoli si fece fotografare mentre bruciava nel cortile scatoloni di 'leggi inutili', come gesto del suo impegno per la "semplificazione", di cui era appunto ministro. Per molti fu una "pagliacciata propagandistica". La situazione non pare, ad ogni modo, cambiata gran che. Nemmeno per Calderoli, che, dopo oltre dieci anni, con Meloni è di nuovo ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella, appello al governo contro la burocrazia: "Guardate quanti atti per mettere un gancio della tramvia"

FirenzeToday è in caricamento