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Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Santa Croce: la musica alta mette “a rischio i marmi della basilica”

Padre Antonio Di Marcantonio lancia l'allarme contro il rischio di danni alla basilica di Santa Croce. Nel mirino i decibel dei concerti allestiti negli ultimi mesi nella piazza della movida

Una protesta volta ad “abbassare i toni”, in tutti i sensi. Padre Antonio Di Marcantonio, rettore della Basilica di Santa Croce, racconta nella prima udienza della causa civile contro il Comune che la musica troppo alta "mette a rischio i marmi della basilica di Santa Croce".
L’azione legale appoggiata anche dai residenti della zona vuol mettere un freno ad un uso considerato “eccessivo” della piazza da parte di Palazzo Vecchio.

DECIBEL- Sotto accusa i decibel che potrebbero essere il vero nemico della basilica, al punto che il sacerdote è ricorso anche alla sovrintendenze fiorentine.  "Come questa pioggia di decibel fa male alle orecchie umane, allo stesso modo, attraverso le vibrazioni, rischia seriamente di danneggiare la basilica - ha spiegato Di Marcantonio - per ora la struttura regge - ha aggiunto - ma tutti i bassi rintronanti che, ad ognuno dei numerosi concerti che vengono allestiti in piazza fanno tremare persino le tavole di legno degli altari, potrebbero finire per causare un danno reale ai marmi della chiesa".

Già nel recente passato con il grande spettacolo di Mtv prima e il decennale di Notredame De Paris poi c’erano stati malumori nei confronti di Palazzo Vecchio. Forse non solo per questo, in quanto la piazza ormai da anni è il cuore della movida fiorentina. Universitari fuorisede, stranieri ed anche fiorentini a trascorrere le notti del week end sulle "scalinate". Talvolta anche con eccessi: come giocare a pallone sul sagrato, proprio sotto gli occhi di Dante.
Quindi il faccia a faccia tra  residenti e Comune continua, con da un lato le proteste dall’altro la gestione sulle piazze storiche fiorentine, sperando nel confronto di non far troppo baccano per non alzare un’altra volta il volume.
 

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